News

  • Passi avanti per convitto e palestra scolastica a Bolzano

    I progetti per la costruzione di un convitto nel quartiere di Aslago e di una palestra scolastica per il liceo dei Francescani, entrambi a Bolzano, sono stati discussi dal Comitato tecnico provinciale, che ha dato via libera ai rispettivi progetti preliminari e avviato pertanto la realizzazione delle due strutture.

  • Arredi per nuovo distretto sanitario di via Palermo a Bolzano

    La ditta "Objecta" di Merano fornirà gli arredi per la nuova sede di distretto in via Palermo 54 a Bolzano. A tal fine la Provincia sborserà 211.000 Euro, un terzo in meno rispetto al previsto. Il relativo incarico è stato assegnato in via definitiva l’8 ottobre 2002 presso l’Ufficio appalti in Provincia.

  • Conferenza sull'autocoscienza della donna

    Entro il 20 ottobre 2002 è possibile l’iscrizione alla conferenza organizzata dal Comitato provinciale pari opportunità fra uomo e donna dal titolo "Perché le donne dicono di si, se volevano dire di no?" in programma l’8 novembre 2002 presso la Casa Kolping a Bolzano.

  • Interventi di sistemazione idrica: escursione a Merano 2000 con il presidente Durnwalder il 18 ottobre

    Venerdì 18 ottobre 2002, con inizio alle ore 8.45, si svolgerà un’escursione a Merano 2000. L’iniziativa, che vede la partecipazione del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, è organizzata dall’Azienda speciale per la regolazione dei corsi d’acqua e la difesa del suolo in occasione dell’Anno internazionale della Montagna.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano per paese di provenienza e di destinazione - 2° trimestre 2002 (ASTAT)

    Anche nel 2° trimestre 2002 il saldo commerciale con i paesi dell’Unione Europea è stato negativo, segnalando un disavanzo pari a 124,4 milioni di euro (+34,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Il saldo verso i paesi extraeuropei è stato positivo, seppur inferiore rispetto al 2° trimestre 2001 (da 26,7 a 20,7 milioni di euro). I saldi attivi più consistenti sono stati conseguiti nei confronti di Regno Unito (18,3 milioni di euro) e USA (15,8 milioni di euro).

  • Diplomi di tedesco di valore internazionale per il linguaggio economico specialistico

    Entro il 14 ottobre 2002 è possibile iscriversi presso il Centro multilingue della Provincia, in via Cappuccini 28/b a Bolzano, agli esami dell’"ÖSD, Österreichisches Sprachdiplom Deutsch" per il riconoscimento internazionale della conoscenza del tedesco economico specialistico.

  • Pc agli insegnanti: online i moduli di richiesta per contributi

    Gli insegnanti delle scuole professionali possono da subito fare richiesta di un contributo per l’acquisto di hardware e software. Dopo il via libera della giunta provinciale sono stati approvati i criteri di concessione del contributo e i relativi moduli di domanda sono ora reperibili online.

  • Ass. Frick in visita all'Archeoparc in val Senales

    L’assessore provinciale al turismo, Werner Frick, accompagnato dai suoi collaboratori ha visitato nei giorni scorsi il museo "Archeoparc" , la nuova attrazione turistica della Val Senales, che é già stata visitata da 30.000 persone.

  • Stage in azienda con le scuole professionali

    È stato approvato dalla Giunta provinciale un nuovo modello di convenzione che regola i rapporti tra le diverse scuole professionali e le singole aziende per l’organizzazione e la realizzazione comune di stages nelle aziende a favore degli allievi dei corsi.

  • Rielaborato il Piano dei trasporti dell'area Arge Alp

    Il gruppo di lavoro costituito in seno alla Commissione trasporti dell’Arge Alp si è riunito ieri, sotto la presidenza della Provincia di Bolzano, con l’incarico di redigere l’aggiornamento del Piano dei trasporti della Comunità di lavoro che, come è noto, comprende regioni, Länder e Cantoni di Italia, Austria, Svizzera e Germania.