News

  • Durnwalder alla Camera: specificità dell'autonomia altoatesina anche con nuovi Comuni

    Il presidente Durnwalder ha sottolineato la specificità dell’autonomia altoatesina e il suo ancoraggio internazionale nell’audizione informale davanti alla I Commissione Affari costituzionali della Camera, che sta esaminando una proposta di legge di modifica dell’art. 132 della Costituzione sul referendum nei casi in cui Province e Comuni facciano richiesta di distacco da una Regione per aggregarsi ad un’altra.

  • Durnwalder alla seduta del Consiglio dei ministri: varata la norma sugli organici degli uffici giudiziari

    Il premier Silvio Berlusconi ha accolto oggi il presidente della Provincia Luis Durnwalder in apertura dei lavori del Consiglio dei ministri. Ascoltate le osservazioni di Durnwalder, il Governo ha dato via libera alla nuova norma di attuazione che modifica le piante organiche del personale amministrativo degli uffici giudiziari in Alto Adige. A margine della seduta Durnwalder ha incontrato il ministro Gasparri.

  • Prova pratica superata per cinque aspiranti Maestri camerieri

    Tutti e cinque gli aspiranti al titolo di Maestro cameriere hanno superato la prova pratica recentemente organizzata presso la Scuola alberghiera Savoy di Merano. L’esame consisteva nell’apparecchiare e servire una cena di più portate.

  • Natura 2000: serate informative per Comuni, tecnici, esperti ambientali

    La Ripartizione provinciale Natura e paesaggio propone ai Comuni che ospitano sul proprio territorio delle zone inserite nel progetto europeo "Natura 2000" una serie di incontri informativi. L’offerta coinvolge anche i tecnici delle Ripartizioni Foreste, Opere idrauliche ed Urbanistica, nonché l’Agenzia provinciale per la Protezione dell’ambiente. L’ultimo dei tre appuntamenti sarà venerdì 13 dicembre, alle ore 18.00, a Castel Coldrano.

  • Condizioni bancarie in provincia di Bolzano - 3° trimestre 2002 (Astat)

    Nel 3° trimestre 2002 le banche altoatesine hanno applicato in media un tasso d’interesse sui conti correnti ordinari dell’1,29%. Il tasso minimo applicato è stato pari allo 0,40%, quello massimo al 2,38%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il tasso medio sui conti correnti ordinari ha fatto registrare una diminuzione pari a 0,29 punti percentuali.

  • Criteri per la concessione di Borse di studio per l'anno accademico 2002/2003

    Notevoli stanziamenti per l’assistenza scolastica ed universitaria.

  • MODIFICA: Il 16 dicembre gli uffici della Ripartizione edilizia abitativa restano aperti

    Lunedì, 16 dicembre 2002 gli uffici della Ripartizione edilizia abitativa della Provincia restano aperti regolarmente e non saranno chiusi al pubblico: si prega di prendere nota della variazione rispetto al nostro precedente comunicato di oggi (n.4656).

  • Terminato il corso per liquidatori assicurativi

    Proficua collaborazione tra la Formazione professionale italiana, il Fondo Sociale Europeo, Raiffeisen Servizi Assicurativii e IRSA.

  • Due progetti per rivitalizzare il Brennero

    Gli sforzi per la riqualificazione del Brennero con il sostegno della Provincia sono giunti ad un passaggio fondamentale: nell’incontro tra l’assessore provinciale Michele Di Puppo e il sindaco Christian Egartner sono stati definiti i primi due progetti prioritari per rivitalizzare la zona di frontiera.

  • Progetto FSE "Euroformazione Difesa"

    Un’iniziativa promossa dalle assessore alla formazione professionale Gnecchi e Kasslatter Mur.