News

  • Si cercano assistenti nelle aree protette per l'estate 2003

    Anche quest’anno nei mesi di luglio, agosto e settembre saranno impiegati nei parchi naturali altoatesini complessivamente 20 "assistenti alle aree protette". L’Ufficio parchi naturali della Provincia di Bolzano organizza in primavera il relativo corso di addestramento, al quale gli interessati potranno iscriversi entro il 10 marzo.

  • Dichiarazione congiunta dei tre assessori alla scuola in occasione del "Giorno della Memoria".

    Lunedì 27 gennaio verrà ricordata in tutte le scuole la "Shoah", lo sterminio del popolo ebraico e degli oppositori del regime nazista. Ecco di seguito la dichiarazione congiunta dei tre assessori alla scuola Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • Bilancio 2002 della biblioteca del Centro Multilingue

    Nel’anno appena concluso, la biblioteca specialistica ospitata presso il Centro Trevi, in via Cappuccini a Bolzano, ha acquisito 1.505 nuovi soci e 1.343 nuovi volumi. 22.242 le opere date in prestito, a dimostrazione dell’apprezzamento del servizio da parte degli utenti.

  • Ötzi è arrivato a Roma

    È stata inaugurata quest’oggi nella capitale dall’assessore ai Beni Culturali Bruno Hosp la mostra "Il misterioso viaggio di Ötzi", ospitata presso la Stazione Termini. Sarà la prima tappa di una esposizione itinerante destinata a far conoscere la storia della mummia del Similaun ed il Museo archeologico dell’Alto Adige nelle principali città italiane ed europee.

  • Un nuovo percorso naturale a Dobbiaco

    Sarà dedicato al "magico mondo nella foresta", ed andrà ad integrare il Centro visite del Parco naturale Dolomiti di Sesto e del settore orientale del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. La Giunta provinciale, che ne ha approvato la realizzazione, ha già incaricato una ditta del settore di elaborare un progetto dettagliato.

  • Interventi a favore dei minori extracomunitari non accompagnati

    Estendere la rete della collaborazione per i progetti avviati in Alto Adige a favore dei minori stranieri non accompagnati, con il coinvolgimento - oltre che di magistratura, questura e servizi sociali - anche dei servizi educativi, pedagogici, psicologici e sanitari: questo l’obiettivo del vertice coordinato dalla Provincia con tutti i soggetti impegnati negli interventi di integrazione sociale dei minori stranieri senza genitori o parenti.

  • Concorso "NOVA ...creare forme nuove"

    Creatività ed innovazione nell’artigianato altoatesino.

  • Areale ferroviario a Chiusa: Di Puppo assicura il sostegno della Provincia

    Lo spostamento della stazione autocorriere, il risanamento della rete dei binari, il sottopasso presso la stazione ferroviaria: su questi e altri progetti viari cruciali per il Comune di Chiusa l’assessore provinciale Michele Di Puppo ha assicurato il sostegno della Provincia.

  • Nota dell'Assessora Gnecchi sui recenti casi di "caporalato"

    Un fenomeno già noto in Alto Adige sul quale vigila l’Ispettorato del lavoro.

  • Dai sentieri alpini all'energia: i progetti avviati col programma Obiettivo 2

    Con il saluto del presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha sottolineato l’importanza di questo strumento per lo sviluppo delle zone rurali svantaggiate, il Comitato di sorveglianza del Programma Obiettivo 2 per la Provincia autonoma di Bolzano si è riunito a Palazzo Widmann e ha fatto il punto sullo stato di attuazione del Programma 2000-2006.