News
-
Erogati nel 2002 oltre 1,3 milioni di euro a favore dei patronati sociali.
I patronati sociali vengono sostenuti economicamente dalla Regione.
-
Esami per la patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici.
L’Ufficio igiene e salute pubblica della Ripartizione provinciale sanità informa che è indetta una sessione di esami per il conseguimento del certificato di idoneità richiesto per ottenere il rilascio della patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego dei gas tossici.
-
Lunedì 10 marzo esercitazione nel nuovo tunnel della val d'Ega
È in programma lunedì sera (10 marzo) una grande esercitazione nel nuovo tunnel per la val d’Ega. Forze dell’ordine e corpi del soccorso saranno impegnate a sperimentare le tecnologie per la sicurezza e a simulare un’emergenza.
-
Aperto al traffico il primo tratto della nuova strada della val d'Ega
È stato inaugurato oggi pomeriggio (venerdì 7) il primo tratto della nuova strada della Val d’Ega. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno aperto ufficialmente lo snodo Cardano nord (con rotatoria e rampe) e la galleria di Cornedo, un’opera all’avanguardia in fatto di sicurezza.
-
Iniziativa editoriale su dialogo interculturale e società sostenibile - Presentazione giovedì 13 a Bolzano
"Potere e magia dei campi creativi": questo il titolo del volume dedicato a percorsi formativi nel settore del dialogo interculturale, finanziato da Fondo sociale europeo e Istituto per la promozione dei lavoratori, che verrà presentato giovedì 13 marzo alle ore 10.30 a Bolzano nella Sala stampa della Provincia.
-
Durnwalder sulla Giornata della donna: lavorare anche in futuro per le pari opportunità
"La Giornata della donna non ha perso di attualità dopo quasi un secolo, perchè la parità tra uomo e donna resta un processo lungo e difficoltoso, che chiama tutti a un impegno preciso": è uno dei passaggi della nota del presidente della Provincia Luis Durnwalder in occasione dell’Otto marzo.
-
Fecondità in provincia di Bolzano e nel contesto europeo (Astat)
Nell’anno 2001 in provincia di Bolzano il numero medio di figli per donna è risultato pari a 1,53 e si trova perciò al di sopra della media nazionale (1,23). I livelli più alti di fecondità si osservano nelle donne tra i 30 e i 34 anni di età, con 104 figli ogni 1.000 donne. Da un confronto su scala europeo l’Italia presenta una fecondità più debole rispetto all’Austria (1,34), alla Germania (1,39) e alla Svizzera (1,5). Il tasso di fecondità nei paesi dell’Unione Europea per l’anno 2001 è stato pari a 1,45 figli per donna.
-
Freinademetz sarà santo: "Un grande dono alla comunità altoatesina" dice Durnwalder
"È una giornata di festa per la Chiesa locale, per la comunità ladina e per tutti i fedeli dell’Alto Adige": questo il primo commento del presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo aver appreso che oggi a Roma Papa Giovanni Paolo II ha annunciato ufficialmente che padre Josef Freinademetz sarà proclamato santo il prossimo 5 ottobre.
-
L'ass. Frick in occasione dell'8 marzo: "Più donne nell'economia"
L’assessore all’Artigianato, Commercio e Turismo si augura una maggiore presenza femminile in questi te settori, "perché il ruolo delle donne in economia è di fondamentale importanza."
-
Durnwalder a colloquio con il presidente nazionale di Legacoop
La cooperazione in Italia e in Alto Adige, il rapporto tra le cooperative e la Provincia autonoma di Bolzano: sono stati i temi centrali dell’incontro di stmattina a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il presidente naziuonale della Lega delle cooperative, Giuliano Poletti.