News

  • Il presidente Durnwalder a Roma e Bruxelles

    Dagli incontri con i ministri a Roma direttamente al Comitato Ue delle Regioni a Bruxelles: è il programma che attende, tra domani e giovedì, il presidente della Provincia Luis Durnwalder. A Roma ha in programma domani (mercoledì 11) la partecipazione al Consiglio dei ministri per il varo di una norma di attuazione, a un’audizione davanti alla Commissione Affari costituzionali della Camera e a un incontro sul federalismo con il ministro La Loggia; a Bruxelles giovedì 12 Durnwalder sarà il relatore nel Comitato delle Regioni sul programma europeo di protezione delle foreste.

  • Tra Bronzolo e Ora due passaggi a livello sostituiti da sottopasso

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta del 9 dicembre 2002 ha approvato il progetto per l’eliminazione di due passaggi a livello fra Bronzolo e Ora. Tra i progetti accolti uno si riferisce alla sistemazione della strada per Avigna, un altro a quella della strada per Bulla , e un altro alla costruzione di un impianto di captazione di acqua potabile nel comune di Appiano.

  • Nuovo intendente scolastico tedesco: ecco i candidati del Consiglio scolastico

    Nella apposita seduta di oggi pomeriggio (lunedì 9) il Consiglio scolastico provinciale ha scelto la terna dei candidati da sottoporre alla Giunta provinciale per la nomina del nuovo Intendente scolastico di lingua tedesca.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Numerosi i punti all’ordine del giorno della Giunta provinciale nella seduta del 9 dicembre 2002. Tra i più importanti l’approvazione di lavori di sistemazione presso l’Ospedale di Bolzano, l’assegnazione dei primi contributi agli impianti di risalita dopo lo stop di Bruxelles, nonchè l’approvazione di un concetto promozionale per i prodotti lattiero-caseari non geneticamente modificati.

  • Sistemi all'avanguardia per le condutture idriche in Alto Adige

    La sicurezza dell’approvvigionamento di acqua potabile in Alto Adige può essere ulteriormente migliorata in tutti i Comuni grazie ai nuovi sistemi computerizzati in grado di monitorare sorgenti, condutture, bacini di contenimento: se ne è parlato in un convegno a Bressanone.

  • Congratulazioni di Durnwalder a Karen Putzer

    Congratulazioni per un avvio di stagione che promette grandi cose: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel messaggio inviato alla sciatrice Karen Putzer dopo lo splendido successo di domenica nel SuperG di Lake Louise.

  • Contributi per formazione ed aggiornamento del personale sanitario

    C’è tempo sino al 31 gennaio 2003.

  • Incremento della spesa per ricerca e sviluppo (R&S) nel 2000 (ASTAT)

    La spesa delle imprese e degli enti pubblici che svolgono sistematicamente attivitá di ricerca, con personale e attrezzature proprie, al proprio interno e ammontata a 21,3 milioni di euro (+43,6% rispetto al 1998), mentre quella svolta su commissione di un’impresa o di un ente pubblico è stata pari a 135,0 milioni di euro (+23,8%).

  • Pericolo di valanghe sulle piste: nuovo sistema di allerta per gli sciatori

    Un segnalatore luminoso del pericolo di valanghe: è il nuovo strumento teconologicamente avanzato voluto dalla Provincia per garantire ancora maggiore sicurezza sulle piste da sci. Il nuovo sistema, installato in 20 aree sciistiche altoatesine, è stato presentato oggi dall’assessore Werner Frick a Selva Gardena.

  • Convegno internazionale: "La sanità dei cittadini: prospettive e strumenti"

    Merano, 12 dicembre 2002, Kursaal, Corso Libertà 31, ore 8.45 - 18.00.