News

  • Aperte al traffico il 6 aprile le gallerie di Naturno e Stava

    Verranno aperte al traffico domenica 6 aprile i due tunnel di Naturno e Stava: il via libera alla nuova circonvallazione, un’opera viaria molto attesa, sarà ufficializzato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel corso della cerimonia che avrà inizio alle 10.30.

  • Secondo appuntamento con "È ora di conoscersi meglio"

    L’assessore provinciale alla cultura, Luigi Cigolla, invita tutti gli interessati a partecipare al secondo incontro dell’iniziativa "È ora di conoscersi meglio - Zeit sich besser kennen zu lernen", che si svolge mercoledì, 2 aprile, alle ore 18.00, nella Sala Conferenze dell’Antico Municipio, in via Portici 30 a Bolzano. Il progetto è stato ideato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana per favorire la reciproca conoscenza dei gruppi italiano e tedesco. Alle ore 18.00 presso la Sala conferenze dell’Antico Municipio, in via Portici 30 a Bolzano, il direttore Peter Silbernagl presenterà il "Südtiroler Kulturinstitut" parlando in italiano, mentre il presidente Sandro Forcato presenta il Circolo culturale "La Comune" in lingua tedesca. L’incontro è aperto al pubblico.

  • Chiusure temporanee al traffico della strada per Valles

    A causa degli urgenti lavori di risanamento del ponte sulla provinciale 100 per Valles, nel comune di Rio Pusteria, si registreranno nei prossimi mesi chiusure temporanee della strada al traffico.

  • Durnwalder si congratula con il collega Pröll per il successo elettorale in Austria Inferiore

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è congratulato con il collega Erwin Pröll dopo il successo nelle elezioni regionali in Austria Inferiore e ha auspicato la prosecuzione della collaborazione transfrontaliera con l’Alto Adige nella nuova Europa.

  • L'assessore Berger sul nuovo decreto per le quote latte: "Il nostro lavoro ha dato i suoi frutti"

    Il Consiglio dei ministri ha varato oggi il nuovo decreto legge sulle quote latte presentato dal ministro Alemanno. Sui contenuti del decreto prende posizione l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger, che ne sottolinea gli aspetti positivi: "Nel testo le nostre ragioni a difesa delle aree di montagna sono state recepite quasi per intero." Su alcuni punti c’è invece ancora qualche riserva.

  • Presentati i nuovi servizi informativi per allergici ai pollini

    Con l’inizio della stagione dei pollini, il Laboratorio biologico provinciale amplia i propri servizi informativi dedicati ai circa 50.000 allergici che vivono in Alto Adige: i dati disponibili saranno anche trasmessi sul Televideo di Rai 3 ed inviati agli indirizzi di posta elettronica tramite newsletter. Le novità sono state presentate questa mattina dall’assessore all’Ambiente Michl Laimer.

  • Viabilità a Oltrisarco: modificato il percorso autobus della linea 4 per San Gacomo

    A causa delle modifiche alla viabilità adottate dal Comune di Bolzano per il quartiere di Oltrisarco, a partire da lunedì 31 marzo viene modificato il percorso della linea urbana 4 di Bolzano in direzione San Giacomo.

  • Pericolo di incendi causa la siccità

    Permane in Alto Adige il forte pericolo di incendi causa la siccità. L’Ispettorato provinciale alle Foreste ricorda ai cittadini alcune regole per prevenirli.

  • Bilancio positivo dei primi cinque anni di attività del Museo archeologico provinciale

    Il 28 marzo il Museo archeologico provinciale ha festeggiato i primi cinque anni di attività, un’occasione significativa per fare un bilancio dell’attività sinora realizzata e delineare i programmi dell’immediato futuro di questa istituzione culturale, ormai conosciuta in tutto il mondo soprattutto grazie ad Ötzi, il suo ospite più illustre.

  • Venerdì prossimo inizia il Festival studentesco - Presentazione il 3 aprile a Bolzano

    Ritorna il Festival animato dai giovani delle scuole superiori della provincia, con una novità: oltre alle esibizioni di musica, danza ed arti figurative, sono previste anche competizioni sportive. L’evento sarà presentato giovedì prossimo, alle 18.00, al Centro Trevi di Bolzano.