News

  • Andamento turistico - gennaio 2003 (Astat)

    Nel mese di gennaio 2003 si è verificato un incremento del 16,4% negli arrivi e del 9,3% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche i dati parziali della stagione invernale 2002/03 (da novembre 2002 a gennaio 2003) segnalano un cospicuo aumento degli arrivi (+8,2%) e delle presenze (+5,8%)

  • Prezzi 2002 (Astat)

    A livello nazionale nel 2002 il tasso di inflazione medio è stato pari al 2,4%, mentre Bolzano ha registrato il 3,0%. A livello nazionale il tasso d’inflazione tendenziale era del 2,7% del dicembre 2002, a Bolzano invece del 2,9%. Dal confronto dicembre 2002 - dicembre 2001, emerge che, sia a livello nazionale sia a livello locale, il capitolo di spesa "Alberghi ristoranti e pubblici esercizi" ha registrato gli aumenti più consistenti (4,4% e del 4,3%).

  • La condizione della donna infortunata nella società

    Conferenza stampa indetta dall’assessora al lavoro, Luisa Gnecchi

  • Gli assessori Gnecchi e Mussner ringraziano l'Intendente Stifter

    In concomitanza con l’ultimo giorno di lavoro dell’Intendente scolastico tedesco, gli assessori provinciali alla scuola Luisa Gnecchi (lingua italiana) e Florian Mussner (lingua ladina) ringraziano Walter Stifter per l’impegno profuso negli anni a favore della comunità scolastica e augurano alla collega assessora alla scuola tedesca, Sabina Kasslatter Mur, di poter proseguire l’ottima collaborazione anche con il nuovo Intendente Peter Höllrigl.

  • Fare l'animatore all'estate ragazzi/bambini di Bolzano

    Corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

  • L'ultima cena di Ötzi

    Giovedì prossimo alle ore 20.00, al Museo archeologico dell’Alto Adige, l’antropologo Franco Rollo illustrerà, con l’aiuto di diapositive, gli ultimi spostamenti, l’ultimo pasto e le cause della morte dell’Uomo del Similaun. L’ingresso è libero.

  • Educatrici delle scuole per l'infanzia di lingua italiana in formazione a Genova: apprezzamento dell'ass. Gnecchi.

    Dal 2 all’8 marzo un folto gruppo di insegnanti ed assistenti delle scuole dell’infanzia di lingua italiana della provincia prende parte a Genova, presso la "Città dei bambini" ad un corso di aggiornamento. L’iniziativa, programmata dal competente Ispettorato in lingua italiana, si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative che da più anni propone al personale delle scuole itinerari e percorsi di formazione ed approfondimento relativi a particolari tematiche di interesse pedagogico e didattico.

  • Premio NOVA per "Guanciali di pietra" - !!!

    All’opera dello scultore gardenese Bruno Walpoth è stato assegnato il primo premio del concorso "NOVA - creare nuove forme" - promosso da Assessorato provinciale all’Artigianato e Camera di Commercio - nell’ambito del settore "Arte nell’artigianato". Premiate anche sette altre opere innovative, che hanno il merito di dare nuovo impulso artistico in un settore, quello dell’artigianato, che in Alto Adige ha già raggiunto un ottimo livello qualitativo.

  • Dall'Ispettorato del lavoro l'attestato di conducente per cittadini extracomunitari

    Dal 19 marzo scatta la riforma dell’ordinamento Ue relativo al trasporto internazionale di merci. Come informa la Ripartizione provinciale Lavoro, tutti i cittadini extracomunitari alla guida di automezzi pesanti devono essere in possesso dell’attestato di conducente.

  • Assistenti estivi nei Parchi Dolomiti di Sesto e Fanes-Sennes-Braies

    Fino al 10 marzo tutti gli interessati al Servizio protezione natura potranno iscriversi presso l’Ufficio provinciale Parchi naturali. L’offerta di lavoro per i mesi di luglio, agosto e settembre si rivolge a tutte le persone interessate alla natura provenienti dall’Alta Pusteria e dalla Val Badia.