News

  • Nuova valutazione di qualità per lo speck altoatesino

    Lo "schema di valutazione sensoriale", già applicato ad olio d’oliva e vino, sarà utilizzato per la prima volta nel settore delle carni e dei salumi, a livello europeo, proprio per valutare la qualità dello speck dell’Alto Adige. Questo nuovo tipo di controllo verrà presentato dall’assessore Frick mercoledì prossimo, 19 marzo, a Bolzano.

  • Frick all'apertura della Fiera internazionale di Monaco con 43 artigiani altoatesini

    "Una vetrina eccezionale per mostrare la vitalità dell’artigianato altoatesino": così l’assessore provinciale Werner Frick ha definito la 55.ma edizione della Fiera internazionale di Monaco presenziando stamattina alla cerimonia inaugurale.

  • "Rischi ed opportunità del lavoro flessibile".

    Seminario promosso dalla "Rete Donne - Lavoro" e dall’Assessora al Lavoro, alla Scuola e Formazione Professionale in lingua italiana, Luisa Gnecchi, con la collaborazione del Comitato Provinciale Pari Opportunità

  • Borsa lavoro estiva: maggiore collaborazione tra la Ripartizione lavoro e le organizzazioni giovanili.

    Si è svolto nei giorni scorsi presso la Ripartizione lavoro un incontro al quale hanno preso parte i rappresentanti delle maggiori organizzazioni giovanili altoatesine. Erano presenti all’incontro anche il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore dell’Ufficio del lavoro, Hubert Sparer.

  • Decisioni dei direttori competenti per la VIA

    Riuniti nella consueta Conferenza settimanale, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale - VIA hanno valutato quindici progetti, presentati da enti e privati. Di seguito, ecco i più importanti fra quelli approvati.

  • Migliorare lavoro e vita privata con la creatività

    Si intitola "Potere e magia dei campi creativi" il libro nato dall’esperienza del corso "Change management" e di altri percorsi di dialogo interculturale. Finanziato dal FSE e dall’AFI/IPL e presentato questa mattina a Bolzano dall’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi, il manuale che aiuta a sviluppare la creatività sul proprio luogo di lavoro e nell’ambito privato, con suggerimenti pratici, è distribuito gratuitamente presso Assessorato al Lavoro, AFI ed Ecolnet.

  • Frick alla riunione dei presidenti di commissioni ArgeAlp: tutelare le Alpi dall'inquinamento

    La lotta all’inquinamento dell’aria è stato il tema centrale della riunione congiunta dei presidenti delle commissioni dell’ArgeAlp, svoltasi ieri a Innsbruck. L’assessore provinciale Werner Frick, che presiede la commissione "Economia e lavoro", ha sottolineato l’esigenza di adottare standard unitari a livello europeo.

  • Serata su "Islam e scienza"

    È in programma domani, venerdì 14, alle 20.30 a Bolzano una conferenza pubblica dedicata a "Islam e scienza" con la presenza di due tra i massimi esperti del settore: il prof. David A. King dell’Università di Francoforte e la prof. Paola Carusi dell’Università La Sapienza di Roma.

  • Domande per il sostegno dei contributi previdenziali dei coltivatori diretti

    Scade lunedì 17 marzo il termine per la presentazione delle domande per il sostegno della contribuzione previdenziale dei coltivatori diretti.

  • Nuovo elenco delle attività professionali oggetto di apprendistato

    La Giunta provinciale ha recentemente approvato, su proposta dell’assessore all’Artigianato Werner Frick, il nuovo Elenco delle professioni oggetto di apprendistato, rielaborato sulla base delle proposte dei datori di lavoro. La lista comprende le denominazioni dei mestieri nella forma maschile e femminile, secondo l’uso europeo.