News

  • Previsioni demografiche della provincia di Bolzano 2000 - 2015 - ASTAT

    A partire dall’anno 2011 si instaurerà in provincia di Bolzano un saldo naturale negativo, destinato ad assumere proporzioni sempre più rilevanti. La presenza, però, di flussi migratori positivi, consentirà, fino al 2015, alla popolazione della provincia di Bolzano di accrescersi, sia pure sempre più debolmente. Si modificherà notevolmente la struttura per età, con un progressivo invecchiamento della popolazione. Nel 2015 il numero di famiglie residenti dovrebbe arrivare a superare le 205.000 unità e la loro ampiezza contrarsi a 2,4 componenti per famiglia.

  • Il Tirolo "copia" la campagna "La metà agli uomini" del Comitato Pari opportunità

    Lanciata nel novembre 2001, la campagna di sensibilizzazione "La metà agli uomini" del Comitato provinciale Pari opportunità aveva stimolato la discussione pubblica sulla necessità della condivisione del lavoro domestico e di cura dei figli. Ora il Land Tirolo utilizza uno dei manifesti allora elaborati, quello con Andreas Hofer in veste "casalinga", per invitare anche gli uomini tirolesi a condividere con le compagne le occupazioni domestiche.

  • Forum sulle aree di montagna/1 - Salute e protezione di boschi: la Provincia promossa

    Per la funzione sociale e ambientale che svolge, il bosco ha bisogno di una maggiore politica di sostegno e di attenzione da parte dell’Europa: su questo hanno insistito il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i relatori nella prima parte del Forum sulle aree di montagna in corso al centro congressi di Novacella su iniziativa di Alto Adige, Trentino e Tirolo. Dalle relazioni esce promossa la Provincia di Bolzano, una delle poche che ha saputo erogare premi per i boschi di protezione e per quelli di particolare significato ecologico.

  • "La Bottega del Matematico": laboratorio di matematica per studenti

    Una interessante iniziativa dell’Intendenza scolastica italiana rivolta ad alunni particolarmente dotati in matematica: su modello delle "botteghe" rinascimentali, dal 24 al 27 marzo essi si troveranno alla Casa Noldin di Salorno per discutere e risolvere questioni matematiche, assistiti da tre docenti dell’Università di Trento. I rappresentanti dei media potranno assistere alla conclusione dei lavori, il giorno 27 marzo dalle 15.00 alle 17.00.

  • Conferenza sugli acquari al Museo di Scienze naturali

    "L’acquario - Allestimento e controllo" è il titolo della conferenza in lingua tedesca che il Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige propone agli insegnanti lunedì prossimo, 24 marzo, alle ore 14.00

  • Chiusura dell'accesso alla MeBo a Marlengo

    Da lunedì prossimo, 24 marzo, e fino a sabato 29 marzo, rimarrà chiuso al traffico, in entrata ed uscita, l’accesso alla MeBo di Marlengo. In alternativa sarà possibile utilizzare gli accessi di Lagundo e Sinigo.

  • Nuovo servizio per allergici ai pollini

    Con la primavera si ripresentano i problemi di coloro che soffrono di allergia ai pollini. Contemporaneamente, aumenta l’impegno dei tecnici dell’APPA per il monitoraggio della diffusione pollinica e la conseguente trasmissione di informazioni in merito, che si arricchisce ques’anno di nuovi servizi. Forniti dal Laboratorio biologico provinciale, essi saranno presentati dal’ass. Laimer venerdì prossimo, 28 marzo, a Bolzano.

  • Misure agroambientali e indennità compensativa per l’anno 2003

    Il 13 giugno 2003 scade il termine per la presentazione delle relative domande di premio presso il Südtiroler Bauernbund. Come spiega l’assessore all’Agricoltura Berger, "è necessario che chi ha già presentato negli anni scorsi la domanda di premio a valere sulle misure agroambientali confermi anche per il 2003 il proprio impegno: la mancata presentazione della conferma annuale equivale ad un’interruzione dell’impegno quinquennale, e comporta la restituzione dei premi già incassati."

  • La Giunta provinciale sostiene progetti comunitari nel Parco Nazionale dello Stelvio

    È stato recentemente deliberato di concedere al Parco Nazionale dello Stelvio una serie di contributi per progetti comunitari. L’Ufficio periferico del Parco Nazionale a Glorenza riceverà complessivamente 323.800 euro per la realizzazione di quattro progetti. "È importante", sottolinea l’assessore competente Michl Laimer, "che il Parco Nazionale possa diventare un’area protetta con un’amministrazione moderna e riconosciuta a livello internazionale." Indispensabili a questo scopo sono le iniziative nell’ambito dell’educazione ambientale e per la gestione del flusso dei visitatori, nonché i progetti di ricerca.

  • Nuova regolamentazione per l’assistenza medica agli ospiti di case di riposo e centri di degenza

    Negli ultimi anni il numero delle persone non autosufficienti nelle case di riposo e centri di degenza è quasi raddoppiato.