News

  • Bilancio positivo dei primi cinque anni di attività del Museo archeologico provinciale

    Il 28 marzo il Museo archeologico provinciale ha festeggiato i primi cinque anni di attività, un’occasione significativa per fare un bilancio dell’attività sinora realizzata e delineare i programmi dell’immediato futuro di questa istituzione culturale, ormai conosciuta in tutto il mondo soprattutto grazie ad Ötzi, il suo ospite più illustre.

  • Venerdì prossimo inizia il Festival studentesco - Presentazione il 3 aprile a Bolzano

    Ritorna il Festival animato dai giovani delle scuole superiori della provincia, con una novità: oltre alle esibizioni di musica, danza ed arti figurative, sono previste anche competizioni sportive. L’evento sarà presentato giovedì prossimo, alle 18.00, al Centro Trevi di Bolzano.

  • Aborti spontanei in provincia di Bolzano - 2002 (Astat)

    Nel 2002 si sono verificati in provincia di Bolzano 726 aborti spontanei, il 3% in più rispetto all’anno precedente. Èta media della donna al momento dell’aborto era di circa 33 anni e l’età media gestazionale attorno alle 10 settimane.

  • Criteri per il rimborso forfettario delle spese di viaggio agli studenti universitari.

    La prima scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 30 aprile 2003.

  • Vincere un premio acquistando speck, pane e strudel dell'Alto Adige

    "Vinci un premio tagliato per te": questo il motto del nuovo gioco a premi dedicato ai prodotti di qualità dell’Alto Adige, vale a dire lo speck, il pane e lo strudel di mele. Tutti coloro che nel periodo 31 marzo-3 maggio acquisteranno tali prodotti in una serie di negozi e panifici, compilando il relativo tagliando, parteciperanno all’estrazione finale. In palio cinque fine settimana dedicati al benessere e altri cento premi.

  • Orario estivo dei bus extraurbani a Merano

    Entra in vigore martedì primo aprile l’orario estivo delle linee extraurbane nella zona di Merano.

  • Sospensione temporana del servizio della funicolare per la Mendola

    Lavori di risanamento rendono necessaria la sospensione del servizio della funicolare della Mendola a inizio aprile nei giorni 2, 3, 8 e 9.

  • Ponte Gardena: perforato il tunnel di collegamento

    L’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner ha fatto brillare questo pomeriggio la carica di dinamite che ha provocato il crollo dell’ultimo diaframma del tunnel. In questo modo, è stato aperto il collegamento con la strada per la Val Gardena, "un’opera", sottolinea Mussner, "che era stata dichiarata impossibile da realizzare, e che a breve consentirà invece di evitare l’attraversamento dell’abitato ed eliminare il passaggio a livello lungo la ferrovia, favorendo lo snellimento del traffico."

  • Alto Adige officina modello dei progetti Ue: disponibili 700 milioni di euro nel 2000-2006

    Tra il 2000 e il 2006 sono a disposizione dell’Alto Adige 700 milioni di euro dovuti ai finanziamenti europei per la promozione del territorio. L’efficacia di questi programmi Ue nelle aree di montagna e gli otto progetti già ben avviati in Alto Adige sono stati presentati oggi (giovedì 27) a Bolzano.

  • Nota dell’assessore Saurer riguardo al pagamento delle prestazioni ambulatoriali

    L’assessore provinciale alla sanità, Dr. Otto Saurer, prende posizione con un’apposita nota riguardo al pagamento di prestazioni ambulatoriali. Ecco di seguito il testo integrale della presa di posizione dell’assessore competente.