News

  • Al via le prove pratiche di educazione stradale per gli studenti

    Sabato, 5 aprile 2003, alle ore 9.00, a Bolzano alla Sill presso lo "Sportring Bozen" prendono il via le prove pratiche del progetto di educazione stradale per le scuole medie, superiori e professionali dei tre gruppi linguistici promosso dall’assessorato provinciale ai trasporti in stretta collaborazione con le Intendenze scolastiche, la Formazione professionale, ACI, CAR, FMI, Polizia Stradale e Carabinieri.

  • In mostra i progetti per il nuovo liceo classico "Carducci" di Bolzano

    Si apre mercoledì 9 aprile la mostra dei progetti che hanno partecipato al concorso per la ristrutturazione e l’ampliamento del liceo classico "Carducci" di Bolzano. Il concorso è stato vinto da uno studio di professionisti di Germania e Lichtenstein.

  • Approvato dalla Giunta il Piano di aggiornamento delle scuole ladine

    Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha approvato il piano di aggiornamento delle scuole ladine per il periodo 2003/2004. Secondo l’assessore provinciale alla scuola ladina, Florian Mussner, l’aggiornamento dei docenti è un aspetto fondamentale per assicurare una risposta adeguata alle nuove esigenze dei giovani alunni e studenti.

  • Andamento turistico - febbraio 2003 - ASTAT

    Nel mese di febbraio 2003 si è verificato un lieve incremento negli arrivi (+0,2%) e una diminuzione nelle presenze (-2,3%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati provvisori della stagione invernale 2002/03 (da novembre 2002 a febbraio 2003) indicano un aumento del 5,5% negli arrivi e del 2,7% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Scuole elementari in Alto Adige - Anno scolastico 2002/03 (Astat)

    Nell’anno scolastico 2002/03 sono 26.805 gli alunni che frequentano una delle 335 scuole elementari dell’Alto Adige. Il 76,3% degli alunni frequenta una scuola elementare in lingua tedesca, il 18,8% una in lingua italiana ed il restante 4,9% una nelle località ladine. Nell’anno scolastico in corso sono 867 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 3,2 ogni 100 iscritti. Nell’anno scolastico 2002/03 sono 415 gli alunni delle scuole elementari che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 1,5 alunni ogni 100 iscritti.

  • Situazione strade in Venosta: vertice tra l'assessore Mussner e i sindaci

    Situazione e manutenzione delle strade, problemi del traffico e segnaletica: questi alcuni dei temi che l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha discusso di recente con gli amministratori del circondario della val Venosta.

  • Convegno internazionale al Centro di formazione professionale “L. Einaudi” di Bolzano (16 e 17 aprile 2003).

    Al centro del convengo “La mediazione interculturale e le politiche di integrazione dei cittadini stranieri”.

  • Lavori di protezione sulla statale a Salorno e in val d'Ultimo

    L’Ufficio provinciale Appalti ha discusso e assegnato due incarichi riguardanti la messa in sicurezza delle strade: si tratta dei lavori di protezione della roccia sovrastante la statale a Salorno e della sistemazione della strada di collegamento tra la val d’Ultimo e la val di Non. Per l’esecuzione dei lavori la Provincia spenderà rispettivamente 1,5 e 3,7 milioni di euro, con un risparmio di circa 1,2 milioni di euro.

  • Inizia la nuova sessione dello “Studio Mini Med”

    Il primo incontro divulgativo sarà incentrato sulle “Ernie discali, cervicali e lombari”.

  • Prorogato in Tirolo il divieto di traffico notturno per i Tir

    L’Assessorato provinciale ai Trasporti ricorda agli autotrasportatori locali che il divieto di traffico notturno per autocarri lungo il tratto tirolese dell’autostrada A12, che avrebbe dovuto scadere il 31 marzo, è stato prorogato fino al 31 maggio 2003.