News
-
Conferenza con diapositive su gli animali velenosi
Martedì, 10 giugno 2003, alle ore 20.00 presso il Museo delle Scienze naturali, in via Bottai 1 a Bolzano, Heinrich Schatz terrà una conferenza con diapositive dedicata agli "Animali velenosi e loro effetti". L’ingresso è libero.
-
Progetto "Lucidità al volante" a Castelrotto
Fa tappa sabato 7 giugno a Castelrotto in località Telfen, con una serie di spettacolari prove pratiche, il progetto "Lucidità al volante" promosso dall’Assessorato provinciale ai Trasporti. L’iniziativa, che punta a combattere il problema della guida in stato di ebbrezza, è aperta a tutti i cittadini in possesso della patente, che possono partecipare gratuitamente ai test.
-
Firmato a Salorno decreto per le elezioni provinciali 2003
Ora è ufficiale: le elezioni del Consiglio provinciale 2003 in provincia di Bolzano e nel Trentino si svolgeranno domenica 26 ottobre 2003. Il relativo decreto è stato sottoscritto nel pomeriggio di oggi, 3 giugno 2003, dai due presidenti Luis Durnwalder e Lorenzo Dellai nella sala consiliare del Comune di Salorno.
-
Presentato a Milano il ritiro dell'Inter in Alto Adige
Nella "Executive Hall" dello stadio "Giuseppe Meazza" di San Siro a Milano è stato presentato oggi (martedì 3) il contratto di collaborazione triennale tra i nerazzurri dell’Fc Internazionale e la Provincia autonoma di Bolzano. Era presente anche l’assessore provinciale Werner Frick.
-
Le rose selvatiche in Alto Adige
Venerdì 6 giugno 2003 alle ore 18,00 presso il Museo delle Scienze naturali, in via Bottai 1 a Bolzano si svolgerà una conferenza dedicata alle rose selvatiche. Petra Mair parlerà delle varie specie e della loro diffusione in territorio altoatesina. In lingua tedesca, ingresso libero.
-
Sicurezza in montagna: presentazione della campagna 2003
L’Assessorato provinciale al Commercio, artigianato e turismo ripropone anche nel 2003 la campagna di sensibilizzazione "Sicurezza in montagna", in collaborazione con le associazioni alpinistiche. L’iniziativa verrà presentata venerdì 6 giugno a Bolzano.
-
Popolazione residente in provincia di Bolzano - 2002 (Astat)
Al 31.12.2002 risiedevano in provincia di Bolzano 467.340 persone, 4.131 in più rispetto all’anno precedente. Tale crescita è da ricondursi per il 37,5% al saldo naturale e per il restante 62,5% al saldo migratorio: il primo ha registrato un’eccedenza di nascite sui decessi pari 1.551 unità, il secondo, dato dalla differenza tra immigrazioni ed emigrazioni, un saldo positivo di 2.580 unità.
-
Il 4 giugno la Giornata internazionale dei fanciulli vittime di agressioni
Domani, 4 giugno 2003, ricorre la Giornata internazionale del fanciulli, vittime innocenti di agressioni. L’assessore provinciale alla sanità e servizio sociale Otto Saurer coglie l’occasione per far presenti i diritti del fanciullo richiamando società e politica a rappresentarli con efficacia.
-
In ladino le più famose favole per bambini
Le favole dei fratelli Grimm, di Andersen e di altri famosi autori raccontate in ladino: a realizzare l’iniziativa, che farà felici centinaia di bambini, è stato l’Istituto pedagogico ladino, che ha sostenuto l’idea di un CD dell’insegnante Gertrud Pitscheider.
-
Giornata della Biodiversità il 7 giugno
Sabato prossimo, 7 giugno 2003, si tiene la "Giornata della Biodiversità". Il tema è l’"ecologia urbana" che sarà presa in esame nella città di Bolzano. Piante e animali sono campionati dagli scienziati; per i cittadini il Museo delle Scienze naturali assieme all’Ufficio parchi della Provincia hanno predisposto per gli interessati un fitto programma di escursioni alla scoperta delle specie animali e vegetali che vivono nel capoluogo. Partecipazione libera, non necessaria la prenotazione.