News

  • Triathlon con tutte le quinte elementari di Bolzano

    "Uniti si vince": questo lo slogan della singolare manifestazione sportiva che vedrà impegnate mercoledì 4 giugno tutte le quinte elementari delle scuole di lingua italiana di Bolzano.

  • L'assessore Frick soddisfatto dei dati della stagione turistica invernale

    "Una stagione invernale di successo, anche in rapporto alle altre zone turistiche dell’arco alpino": così l’assessore provinciale Werner Frick commenta i dati sull’andamento turistico invernale in Alto Adige resi noti oggi (venerdì 30) dall’Astat.

  • Andamento turistico - stagione invernale 2002/03 (Astat)

    Nel mese di aprile 2003 si è assistito ad un cospicuo aumento degli arrivi (+39,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) e delle presenze (+27,7%). La stagione invernale 2002/03 si è chiusa con un incremento del 6,0% negli arrivi e del 3,8% nelle presenze.

  • Passi avanti dal vertice tra Provincia, Comune di Bolzano e Ferrovie

    Passi avanti in tre direzioni nell’incontro tra Provincia, Comune di Bolzano e vertici di Rete ferroviaria italiana, tenutosi ieri sera (giovedì 29) nella sala della Giunta provinciale a Bolzano. Punti di convergenza si registrano sulle richieste della Provincia in merito al progetto di tunnel del Brennero e delle tratte di accesso, sul futuro dell’areale ferroviario di Bolzano e sul trasferimento ai Comuni delle stazioni ferroviarie.

  • Una "Festa dell'albero" speciale per gli scolari di Plata

    Per la tradizionale ricorrenza, i bambini della Scuola elementare di Plata non si sono accontentati, quest’anno, di piantare qualche alberello. Dopo che per un anno intero si sono occupati del Parco naturale Gruppo di Tessa, infatti, hanno voluto dedicare tutta la festa al "loro" parco.

  • Parlamentare e console di Germania in visita da Durnwalder

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ricevuto oggi pomeriggio (venerdì 30) la visita del parlamentare tedesco Jochen Welt e del console generale di Germania a Milano Folkmar Stöcker.

  • Saurer sulla Giornata mondiale anti-tabacco: prevenzione e impegno per tutelare la salute pubblica

    In occasione della Giornata mondiale anti tabacco, che si celebra domani (sabato 31 maggio) l’assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer fornisce i dati sui fumatori in Alto Adige e sull’incidenza del cancro ai polmoni in provincia di Bolzano. Invitando a una maggiore sensibilità contro questa patologia, Saurer ricorda che è stato predisposto un manifesto sull’astinenza da fumo, distribuito in tutta la provincia ed ideato da studenti delle scuole tedesche, italiane e ladine.

  • 20 anni di Servizio giovani

    Da vent’anni il Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana, istituito con l.p. nr 13 del 1. giugno 1983, promuove occasioni di incontro, sviluppo e svago per i ragazzi e le ragazze della provincia. "Un servizio prezioso", così lo definisce l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, "che offre ai più giovani opportunità di sviluppo ed espressione, in modo tale che diventino, domani, adulti equilibrati e consapevoli delle proprie potenzialità".

  • Convegno a Castel Flavon sul piacere delle escursioni

    Inaugurato ieri sera a Castel Flavon a Bolzano, il convegno organizzato dall’Assessorato provinciale all’Artigianato, Commercio e Turismo in collaborazione con CAI, AVS ed Alto Adige Marketing è incentrato sulle escursioni quale nuovo trend turistico.

  • LPA - 31.05. Giornata mondiale contro il fumo (Astat)

    Secondo l’indagine multiscopo sulle famiglie condotta annualmente dall’Astat per l’Istat, nel corso del 2000/2002 il 22% della popolazione altoatesina dai 14 anni in poi fuma abitualmente. Aumenta il numero di donne fumatrici. Solo il 5,5% dei fumatori preferisce il sigaro o la pipa.