News

  • Programma di prevenzione della carie nei bambini - Presentazione martedì 12 agosto a Bolzano

    “Carie-profilassi nell’età evolutiva” è il nome del programma della Provincia che punta a garantire con controlli preventivi la salute dei denti nei bambini tra i 6 e i 12 anni. Il programma sarà presentanto nella conferenza stampa che avrà luogo a Bolzano al Parkhotel Laurin martedì 12 agosto alle ore 11.

  • Gli stranieri residenti in provincia di Bolzano - 2002 - ASTAT

    Al 31.12.2002 gli stranieri residenti in Alto Adige erano 16.971, il 10,2% in più rispetto al 2001. L’incidenza sulla popolazione totale si è attestata così al 3,6%. In particolare, negli ultimi 10 anni, si è riscontrato un considerevole aumento dei cittadini europei non comunitari: nell’anno 1992 erano solo 704 mentre il decennio successivo il loro numero è aumentato di ben quasi 10 volte e la loro incidenza sul totale della popolazione straniera residente ha raggiunto il 40% (contro il 12% di 10 anni prima).

  • Resta alto il pericolo di incendi boschivi in Alto Adige

    Con l’ondata di gran caldo arrivata sino alla montagna, permane alto in tutta la provincia il pericolo di incendi boschivi causa siccità. Il Servizio forestale invita la popolazione a prestare la massima attenzione.

  • La donna nella raffigurazione e nel racconto: serata al Museo archeologico provinciale

    Il Museo archeologico provinciale di via Museo a Bolzano propone giovedì 7 agosto alle 20 una serata dedicata al tema "Uno sguardo al femminile: la coppia al femminile nella raffigurazione e nel racconto". Ospite Anne-Käthi Wildberger, esperta museale e mediatrice culturale.

  • Da domani (6 agosto) niente tassa automobilistica per veicoli a metano o GPL in provincia di Bolzano

    Da domani (mercoledì 6) i proprietari di veicoli con impianto funzionante a GPL o a metano residenti in Alto Adige sono esentati per tre anni dal pagamento della tassa automobilistica provinciale. Con questa misura, ricorda l’assessore Michele Di Puppo, la Giunta provinciale ha deciso di incentivare l’acquisto di veicoli a metano o la conversione dei veicoli non alimentati a metano, questo combustibile ecologico e dalle ridotte emissioni inquinanti.

  • Previsioni economiche al 2003 e 2004 - ASTAT

    Per il 2003 si prevede una crescita in termini reali dell’economica altoatesina pari all’1,6%, un valore inferiore a quello stimato per il 2002 (+2,6%), ma decisamente superiore a quello preventivato su scala nazionale (+1,0%) e per i principali partner commerciali della provincia, Austria (+1,1%) e Germania (+0,3%). Con un’incidenza del 69,8% sul valore aggiunto totale, il macrosettore dei servizi si conferma il motore dell’economia altoatesina. Secondo le stime econometriche, nel 2004 il tasso di sviluppo provinciale dovrebbe aumentare ulteriormente portandosi al 2,3%.

  • Antichi mestieri in mostra al Museo etnografico di Teodone

    Una suggestiva dimostrazione degli antichi mestieri artigiani è in programma ogni mercoledì (da domani, 6 agosto) per tutto il mese al Museo etnografico di Teodone.

  • Risistemata la strada della val d'Ultimo - Inaugurazione venerdì 8 agosto alle 11

    Si sono conclusi i lavori di sistemazione e rettifica di una parte della strada provinciale della val d’Ultimo. La cerimonia di inaugurazione dell’infrastruttura viaria è in programma venerdì 8 agosto alle ore 11.

  • L'assessore Frick a Bruxelles difende il sostegno della Provincia all'economia locale

    MIssione a Bruxelles per difendere in sede Ue gli interventi della Provincia per il sostegno all’economia: è quanto ha in calendario domani (martedì 5 agosto) l’assessore provinciale Werner Frick. Dopo la richiesta di chiarimenti da parte dell’Ue in tema di incentivi alle piccole imprese, Frick illustrerà a Bruxelles le ragioni e le modalità della politica promozionale della Provincia autonoma di Bolzano.

  • Chiusura diurna il 5 e 6 agosto della statale per la val Gardena a Ponte Gardena

    Per lavori urgenti nei pressi della nuova galleria, la statale 242 per la val Gadena e Passo Sella resta chiusa a Ponte Gardena dalle 8 alle 18 nelle giornate di domani (martedì 5) e mercoledì 6 agosto. Sono possibili due deviazioni.