News

  • A Bolzano incontro pubblico sul progetto di ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero

    L’Agenzia provinciale per la tutela dell’ambiente comunica che il progetto per il quadruplicamento della linea ferroviaria Monaco-Verona verrà presentato pubblicamente lunedì 11 agosto a Bolzano.

  • L'assessore Berger fa il punto sui danni della siccità per l'agricoltura altoatesina: almeno 25 milioni di euro

    Aumentano di giorno in giorno, con il permanere del caldo torrido e l’assenza di precipitazioni. le preoccupazioni tra gli agricoltori altoatesini. "Il timore è che ora scatti l’allarme rosso anche per il bestiame all’alpeggio", spiega l’assessore provinciale Hans Berger, che negli ultimi giorni ha effettuato una serie di sopralluoghi in varie zone dell’Alto Adige. Fin d’ora i danni provocati dalla siccità sono stimati in almeno 25 milioni di euro.

  • Martedì 12 agosto torna a riunirsi la Giunta provinciale

    Sarà il vicepresidente Otto Saurer a guidare la seduta della Giunta provinciale in programma martedì prossimo, 12 agosto. Alla riunione, tradizionalmente con durata ridotta, non seguirà conferenza stampa.

  • Contributi per le prestazioni protesiche dentarie

    La Giunta provinciale, su indicazione dell’Assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer, ha adeguato all’inflazione i contributi per le prestazioni protesiche dentarie e per gli apparecchi per ortodonzia.

  • Accesso al mercato dell'autotrasporto

    Per la liberalizzazione del mercato bisognerà attendere il gennaio 2005. Come comunica l’Ufficio provinciale Traffico e trasporto merci, la nuova data è prevista dalla legge 200 del 1mo agosto 2003. Nel frattempo, per iniziare l’attività di autotrasporto occorre ancora acquistare un’impresa di autotrasporto o l’intero parco veicolare di un’azienda che cessi l’attività, oltre che possedere i requisiti per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori.

  • Raccolta della frutta: si preannuncia una stagione nella media

    Dopo due stagioni quanto mai ricche sul fronte del raccolto, quest’anno l’Alto Adige con 891.398 tonnellate si appresta a vivere una raccolta di pomacee, ossia mele e pere, inferiore al passato. Rispetto al raccolto record dello scorso anno (963.111 tonnellate) significherebbe un decremento pari al 7,5%. "La quantità di frutta raccolta rientrerebbe comunque nella media di quella raccolta negli ultimi cinque anni, che si è attestata sulle 897.000 tonnellate" ha rivelato al riguardo l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger.

  • Risanamento di un nuovo tratto della val d'Ultimo

    Due chilometri della strada provinciale della val d’Ultimo, in località Pracupola, sono stati ridisegnati (domani, venerdì 8, l’inaugurazione alle 11) e già la Giunta provinciale ha pensato a risistemare un nuovo tratto della Sp 9.

  • La Provincia apre al fisco federale: accordo sull'Irap con l'Agenzia delle entrate

    È stata firmata oggi (giovedì 7) a Bolzano dall’assessore provinciale alle Finanze Michele Di Puppo e dal direttore generale dell’Agenzia delle entrate, Raffaele Ferrara, la convenzione tra Provincia autonoma e agenzia per il servizio di riscossione dell’Irap e dell’addizionale regionale all’Irpef.

  • Un nuovo percorso naturalistico al lago di Anterselva

    Sarà inaugurato domani, venerdì 8 agosto, dall’assessore Michl Laimer. Allestito dall’Ufficio provinciale Parchi naturali in collaborazione con l’autorità forestale, esso rappresenta una nuova opportunità di contatto con la natura. La partecipazione alla cerimonia di inaugurazione è aperta a tutti gli interessati: il ritrovo è alle ore 16.00 presso il parcheggio del lago.

  • Utilizzare in pieno le forze lavoro locali

    Poiché presso gli Uffici del Lavoro provinciali sono numerose le richieste di occupazione, anche stagionali, la Ripartizione Lavoro invita albergatori ed agricoltori a contattare gli uffici stessi per risolvere il problema della scarsitá di manodopera. Come è emerso da un incontro fra i rappresentanti della Ripartizione provinciale, dello HGV e dell’Unione agricoltori, la ricerca può essere fatta anche attraverso la Borsa lavoro elettronica. Inoltre, molti permessi stagionali per extracomunitari, già rilasciati, non sono stati utilizzati dalle aziende richiedenti: la Ripartizione Lavoro invita a restituirli per poterli trasmettere ad altre aziende interessate.