News

  • Un filmato dei "Quaranta quarti d'ora" vince la "Fibula d'oro" al Festival di Villa Basilica

    Il documentario "L’orchestra Haydn", realizzato dall’allievo della ZeLIG Federico Campana per conto della Ripartizione provinciale Cultura italiana, ha vinto il Festival europeo del Cinema amatoriale e semiprofessionale di Villa Basilica, in Toscana. Su trecento opere candidate, esso si è aggiudicato il premio nella sezione "documentari".

  • Esame venatorio 2003: domande di ammissione entro il 29 agosto

    Le domande di ammissione al prossimo esame venatorio vanno presentate all’Ufficio provinciale Caccia e Pesca a Bolzano entro e non oltre il 29 agosto. Il prossimo esame avrà luogo a San Lorenzo - per il solo esame di tiro - nei giorni 14, 15 e 16 ottobre. A Merano-Maia Bassa invece, l’esame di tiro previsto - assieme a quello teorico per tutti i candidati - avrà luogo dal 21 al 24 ottobre nonché il 28 ottobre. Non sono ammessi all’esame, in base alla vigente normativa sull’uso delle armi, coloro che hanno svolto il servizio civile.

  • CLIMAREPORT - giugno 2003

    Il mese di giugno 2003 è stato il giugno più caldo da quando si sono iniziate a registrare le temperature. A partire dall’ inizio, fino alla fine del mese si è quasi sempre avuto l’influsso anticiclonico con molte ore di sole. Le precipitazioni sono state solo sotto forma di temporali e risultano così distribuite in modo molto disomogeneo.

  • Dalla Commissione provinciale per l'impiego

    I criteri per la determinazione della disoccupazione sono uno dei temi di rilievo trattati in seno alla Commissione provinciale per l’impiego la scorsa settimana presso palazzo Widmann a Bolzano.

  • Nelle scuole ladine da settembre 70 studenti in più

    Nelle scuole elementari e medie delle valli ladine il numero di alunni e studenti è in aumento. Al via del prossimo anno scolastico in Gardena e Badia gli iscritti saranno 3.150, 70 studenti in più rispetto al 2002-2003, annuncia l’assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner.

  • Consegnata certificazione ambientale per 13 masi di Valle di Casies

    Nell’ambito di una cerimonia a San Martino in Valle di Casies gli assessori Michl Laimer e Hans Berger stamani, lunedì 11 agosto 2003, hanno consegnato i diplomi di certificazione ambientale ISO 14001 ai gestori di 13 masi che hanno aderito ad un progetto di management ambientale.

  • Gli assessori alla Scuola sulla Giornata mondiale della Gioventù: “Preparare i giovani al lavoro”

    “È compito di tutti i governi del mondo adoperarsi per preparare al meglio i giovani al mondo del lavoro”, sostengono in maniera concorde gli assessori alla Scuola e Formazione professionale Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner in occasione della Giornata mondiale della Gioventù, che si celebra domani. Il messaggio rilasciato dal segretario generale dell’ONU Kofi Annan in vista di questa celebrazione è incentrato, infatti, sulla sempre più diffusa disoccupazione tra i giovani. “La globalizzazione ed il continuo progresso tecnologico“, sostengono tuttavia gli assessori, “creano nuovi posti di lavoro, ma richiedono nuovi presupposti: per questo è necessaria una buona formazione scolastica e professionale”.

  • Assicurazione non autosufficienza: progetto nella Rete civica

    L’Ufficio previdenza integrativa della Provincia informa che all’indirizzo www.provincia.bz.it/nonautosufficienti è possibile ottenere molteplici informazioni sul progetto di introdurre un’assicurazione per la non autosufficienza in Alto Adige.

  • Nuove rette delle Case di riposo per il 2004

    La Giunta provinciale ha di recente approvato i nuovi criteri per il calcolo delle rette delle Case di riposo per l’anno 2004. Elaborati in accordo con l’Associazione delle Case di Riposo dell’Alto Adige, il Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige e la Ripartizione Sanità dalla Ripartizione provinciale Servizio Sociale, essi ribadiscono i criteri del sistema introdotto due anni fa, che prevede la suddivisione dei costi tra alberghieri, di assistenza e cura, per il rinnovo e la manutenzione della struttura. Inoltre, introducono la divisione equilibrata delle spese fra ospiti e loro famiglie, Aziende sanitarie e Comuni. Per le spese alberghiere è stata mantenuta la quota massima già in vigore, così come rimane invariato al 4% delle spese complessive il limite massimo dei costi di rinnovo e manutenzione.

  • A Falzes il presidente Durnwalder incontra i giornalisti: mercoledì 13 agosto, ore 10

    Come annunciato, il presidente della Provincia Luis Durnwalder invita i rappresentanti dei mass media al tradizionale incontro estivo nella sua casa di Falzes in val Pusteria: l’appuntamento è fissato per mercoledì 13 agosto alle ore 10.