News

  • Il Servizio orientamento scolastico apre una sede a Egna

    Da lunedì 1 settembre viene istituita a Egna una sede periferica del Servizio orientamento scolastico e professionale in lingua italiana. La Giunta provinciale ha approvato la specifica proposta dell’assessora Luisa Gnecchi.

  • Ozono: superamento della soglia di attenzione al Renon

    La soglia di attenzione della concentrazione di ozono è stata superata nella serata e nottata di ieri (mercoledì 27) sul Renon.

  • Nuovo sito internet del Dipartimento dell’Economia

    Il Dipartimento provinciale competente per il settore dell’Economia ha da poco attivato una nuova website: all’indirizzo www.provincia.bz.it/economia è possibile trovare una serie di interessanti informazioni su commercio artigianato e turismo in provincia di Bolzano. È presente inoltre un link per comunicare direttamente, va e-mail, con l’assessore competente Werner Frick.

  • Opuscolo sull'assicurazione per non autosufficienti: la Provincia precisa

    Un opuscolo che intende informare la popolazione sulla complessità e sugli effetti socioeconomici che un simile provvedimento potrà avere in Alto Adige: così la Ripartizione provinciale Servizi sociali replica alle recenti accuse alla Provincia per la stesura dell’opuscolo che illustra la portata del disegno di legge in discussione in Consiglio.

  • INVITO: Presentazione di un film sull'acqua

    L’Assessorato all’Ambiente ed Energia ha promosso, nell’ambito delle iniziative di celebrazione dell’Anno internazionale dell’Acqua, la realizzazione di un film intitolato "Fonte di vita". La prima proiezione avverrà martedì 2 settembre, alle ore 19.00, nella sala riunioni della Cassa di Risparmio a Bolzano.

  • Sì del Comitato tecnico al nuovo ponte in val Badia

    Nella sua ultima seduta il Comitato tecnico provinciale ha dato parere positivo al progetto della variante sulla Statale 244 della val Badia e del nuovo ponte in zona Punt de Fer a Pedraces.

  • I mestieri di un tempo al Museo di Teodone

    Domenica prossima, 31 agosto, il Museo etnografico provinciale proporrà dalle 9.30 alle 18.00 un viaggio alla scoperta degli antichi mestieri. Nella sede di Teodone saranno all’opera tessitori, merlettaie, tornitori che eseguiranno il lavoro con le antiche tecniche. I bambini avranno l’opportunità di cavalcare dei pony e di partecipare ad una gara di disegno.

  • Firmato il protocollo sulla formazione e sull'inserimento nel mondo del lavoro dei militari volontari in congedo

    Le assessore provinciali Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur e il generale Carlo Frigo, responsabile del reclutamento forze di completamento del Comando militare regionale, hanno firmato questa mattina (27 agosto) il protocollo d’intesa per la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro dei militari in congedo.

  • Laimer e van Staa: “Affrontare il problema traffico con misure comuni”

    L’assessore provinciale all’Ambiente ha incontrato questa mattina il capitano del Tirolo, con il quale ha concordato alcuni provvedimenti da attuare in stretta collaborazione fra le due regioni, allo scopo di fronteggiare il problema del traffico sull’asse del Brennero: la richiesta a Bruxelles del riconoscimento quale zona sensibile, il divieto di transito per mezzi pesanti Euro 0 ed Euro 1, uguali parametri per le stazioni di rilevamento, la prosecuzione della RoLa fino a Trento.

  • "Mercato del lavoro flash": occupazione nel settore delle costruzioni

    Il settore costruzioni impiega il 10% della forza lavoro complessiva in provincia di Bolzano, e in particolare il 25% di tutti gli uomini alle dipendenze con la qualifica di operario. Questo uno dei dati di maggior interesse riportato sul numero di agosto di "Mercato del lavoro flash", pubblicazione dell’Osservatorio del mercato del lavoro in Alto Adige.