News

  • Prima edizione premio per giovani artisti ladini

    L’Assessorato provinciale alla cultura ladina informa che è stata indetta la prima edizione del premio d’incoraggiamento per giovani artisti ladini “Premia flus d’aisciöda/Premia flëures d’ansciuda”. Consegna lavori entro il 19 dicembre 2003.

  • Incontri sul progetto "assistenza a domicilio"

    L’Assessorato provinciale alla sanità assieme ai distretti sanitari organizza una serie di serate informative sul tema "Assistenza a domicilio - un impegno comune tra familiari e personale specializzato". Per partecipare non è necessaria l’iscrizione.

  • Diplomi in tedesco dell'ÖSD

    Il Centro multilingue della Ripartizione cultura itlaliana , in via Cappuccini 28/b a Bolzano, è l’unica sede ufficiale d’esame in Alto Adige dell’ÖSD Österreichisches Sprachdiplom Deutsch“ di Vienna. Dell’ÖSD possono essere affrontati due esami non coperti da quelli proposti dal Goethe-Institut. Termine di iscrizione per il primo esame, "Grundstufe Deutsch", è il 1. ottobre 2003.

  • Abitazioni, beni e sicurezza dei cittadini altoatesini - ASTAT

    Indagine multiscopo sulle famiglie, Anni 2001-2002 Abitazioni, beni e sicurezza dei cittadini altoatesini: secondo una recente indagine condotta dall’Astat per l’Istat per l’anno 2002 presso le famiglie residenti in Alto Adige, il traffico e le difficoltà di parcheggio sono tra i problemi quotidiani più citati relativamente alla zona in cui si vive. La diffusione di apparecchiature informatiche e della telefonia mobile è in rapido aumento nelle abitazioni. Incontrare mendicanti per strada rimane il fenomeno di disagio sociale più visibile per la società altoatesina.

  • Esposizione "Ori e splendori"

    Presso il Museo archeologico dell’Alto Adige il 26 ed il 27 settembre 2003 si terrà una mostra e la presentazione dei più recenti rinvenimenti e restauri effettuati dall’Ufficio beni archeologici della Provincia. L’orario per il pubblico è dalle ore 10.00 alle 17.00.

  • Accordo per interventi pilota per contenimento rumore prodotto dal traffico ferroviario

    INVITO - Mercoledì prossimo, 24 settembre 2003, la Provincia, rappresentata dall’assessore all’ambiente, e la società Rete Ferroviaria Italiana sottoscriveranno un protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi pilota per il contenimento acustico del rumore prodotto dall’esercizio ferroviario. L’appuntamento è fissato alle ore 10.00, nella Sala stampa della Giunta provinciale, al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Ozono: superata la soglia di attenzione al Renon, a Bolzano e Salorno

    Il Laboratorio provinciale di chimica fisica informa che, a causa del perdurante bel tempo, negli ultimi giorni è stata superata la soglia di attenzione dei valori dell’ozono a Renon, Bolzano e Salorno.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Il pacchetto famiglia ed in particolare le misure per aiutare le famiglie nel settore dell’assistenza all’infanzia sono stati al centro del dibattito della Giunta provinciale nella seduta del 22 settembre 2003. Una decisione definitiva sarà adottata nelle prossime settimane.

  • Nuovi piani paesaggistici per Lana e Santa Cristina

    Via libera della I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio alle proposte di rielaborazione del piano paesaggistico dei Comuni di Lana e di Santa Cristina in val Gardena. Disco verde anche per la creazione di un nuovo biotopo lungo l’Adige in zona San Maurizio nel comune di Terlano.

  • Il Presidente della Provincia si congratula con Edmund Stoiber per il successo elettorale in Baviera

    Già in serata (domenica 21), non appena chiaro l’esito delle elezioni in Baviera, il Presidente della Provincia ha inviato le sue congratulazioni al leader bavarese Edmund Stoiber per il grande successo elettorale, che consente all’Alto Adige di proseguire nella collaborazione con la Baviera sui grandi temi di interesse europeo.