News

  • Rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di protesi ortodontiche

    La Giunta provinciale ha di recente approvato i criteri per il rimborso delle spese, sostenute da soggetti portatori di handicap, per l’acquisto e l’applicazione di protesi ed ortesi ortodontiche e maxillo-facciali. Per gli assistiti che non abbiano compiuto i 18 anni di età al momento della presentazione della domanda è stato previsto il rimborso totale delle spese

  • Centro terapeutico per pazienti con doppia e molteplice diagnosi psichiatrica

    Per far fronte alla mancanza a livello provinciale di una struttura specifica in grado di accogliere pazienti con diagnosi psichiatriche doppie e molteplici, in particolare quelle da dipendenze correlate da disturbo della personalità, la Giunta provinciale ha deciso di procedere alla sistemazione del complesso immobiliare "Villa Delug" ad Auna di Sopra / Renon, che fungerà in futuro da centro terapeutico interaziendale.

  • Teatro nella scuola 2003/2004

    INVITO - La presentazione della rassegna "Teatro nella Scuola" per il 2003/2004 si terrà mercoledì, 1. ottobre 2003, alle ore 10.30, nella Sala stampa della Giunta provinciale, al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Aspetti sociosanitari nel lavoro con gli immigrati: un percorso a Bolzano

    26 operatori partecipano al percorso di formazione e consulenza organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana. Nella sede di via S. Geltrude a Bolzano si discute e si scambiano esperienze sugli aspetti socio-sanitari del lavoro con gli immigrati.

  • Il 25 e 26 settembre 2003 convegno dedicato ai disabili

    Il congresso organizzato dalla Ripartizione Servizio sociale della Provincia sul tema "Consapevolezza di sé e integrazione sociale delle persone con disabilità“ è in programma per il 25 e 26 settembre 2003, presso il Centro congressi della Fiera a Bolzano. Richiesta l’iscrizione.

  • Progetto per un impianto di trattamento fanghi della Pusteria

    Il progetto dell’impianto di trattamento termico dei fanghi in val Pusteria ha ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale. Ok dei tecnici provinciali anche alla pista ciclabile nel tratto Lagundo-Merano e alla riclassificazione delle strade nel Comune di Naturno. Via libera infine anche alla classificazione della strada di accesso al centro terapeutico "Bad Bachgart" a Rodengo.

  • Lavori sul cavalcavia e per le barriere antirumore a Egna

    È stato assegnato in Provincia l’appalto dei lavori per il risanamento del calvalcavia di Egna sulla strada statale, che attaversa quella della stazione, e per l’installazione di barriere antirumore alla stessa altezza. Appaltate anche le forniture di alcuni arredi per l’ospedale di Silandro.

  • Mostra itinerante su Ötzi a Vienna

    L’Uomo venuto dal ghiaccio a partire dal 30 settembre 2003 sarà a Vienna, dove presso il Naturhistorisches Museum sarà esposta la mostra itinerante "Ötzi Cultour". L’inaugurazione si svolgerà il 30 settembre 2003 alle ore 17.00 alla presenza del ministro austriaco per l’educazione, Elisabeth Gehrer, e di una delegazione altoatesina.

  • Al via il monitoraggio sui treni regionali

    L’Assessorato provinciale ai Trasporti ha avviato, in collaborazione con la Divisione Trasporto regionale di Trenitalia, un monitoraggio sull’andamento dei treni lungo le tratte Brennero-Verona, Merano-Bolzano e San Candido-Trento: l’azione, che prende avvio questa settimana e si protrae per 10 giorni, intende valutare gli aspetti relativi alla puntualità, alla pulizia e al numero dei passeggeri sui convogli regionali.

  • Il Presidente della Provincia a colloquio con i vertici di Enel produzione e Enel distribuzione

    I temi del bilinguismo nel personale Enel e dell’uso della madrelingua da parte del cittadino nei rapporti con l’ente in Alto Adige sono stati al centro del colloquio che il Presidente della Provincia ha avuto oggi (martedì 23) a Bolzano con i responsabili nazionali dei settori produzione e distribuzione dell’Enel.