News

  • Colloqui Alto Adige-Baviera sull'agricoltura

    La riforma agraria e la questione dei danni da siccità sono stati al centro del colloquio dell’Assessore provinciale all’Agricoltura con l’omologo ministro bavarese Josef Miller.

  • Consegnato a un'azienda bolzanina il primo lotto dei terreni ex Iveco a Bolzano

    Prima assegnazione oggi (mercoledì 1) a Bolzano sud di un terreno nel lotto di 11 ettari dell’ex Iveco, acquistato dalla Provincia. L’Assessore all’Industria ha consegnato ufficialmente il lotto all’azienda bolzanina Omniscom Spa, rappresentata dall’imprenditore Pietro Tosolini.

  • Elezioni 2003: sono 384.203 gli aventi diritto al voto in Alto Adige

    Sono 384.203 gli aventi diritto al voto in Alto Adige per le elezioni provinciali del prossimo 26 ottobre, in maggioranza donne: le elettrici sono infatti 196.471 a fronte di 187.732 maschi.

  • Teatro nella scuola: presentata la XV edizione

    Torna anche nella stagione 2003/2004 l’iniziativa delle Ripartizioni provinciali Intendenza scolastica italiana e Cultura italiana, che in collaborazione con il Teatro stabile di Bolzano propongono circa 150 rappresentazioni teatrali ai ragazzi di elementari, medie e superiori. Sono sempre più numerose le scuole che rispondono con entusiasmo alla proposta culturale intesa ad avvicinare i giovani al teatro e, nel caso delle rappresentazioni in tedesco, a favorire anche l’apprendimento della seconda lingua.

  • Possibile locare camere in abitazioni agevolate

    La Giunta provinciale il 30 settembre 2003, su proposta dell’Assessorato all’edilizia abitativa, ha approvato i criteri per la locazione di singole camere nelle abitazioni realizzate con agevolazioni edilizie provinciali. Locatari possono essere apprendisti e lavoratori, studenti e persone anziane.

  • Coltivatori di castagne fondano associazione di categoria

    INVITO - Nell’ambito dell’iniziativa delle Giornate delle castagne a Tesimo martedì 21 ottobre alle ore 20.00 presso il Centro formativo "Frankenberg" si terrà la cerimonia di fondazione dell’Unione dei coltivatori di castagne.

  • Aperta a Vienna la mostra itinerante su Ötzi

    Il ministro austriaco per l’educazione, signora Elisabeth Gehrer, il Presidente della Provincia e l’assessore ai Beni culturali Bruno Hosp hanno inaugurato stasera (martedì 30) a Vienna la mostra itinerante dedicata a Ötzi, ospitata nel Naturhistorisches Museum.

  • Il Presidente della Provincia a colloquio con il cancelliere austriaco Schüssel

    Nel tardo pomeriggio di oggi (martedì 30) il Presidente della Provincia ha avuto modo di incontrare il cancelliere austriaco Wolfgang Schüssel. Tema centrale del colloquio sono stati i rapporti tra Vienna e Bolzano e quelli con il Governo italiano. Schüssel ha assicurato la costante attenzione del suo esecutivo sulle questioni che riguardano l’autonomia dell’Alto Adige.

  • Apertura della sezione psicosomatica del Centro terapeutico "Bad Bachgart" a Rodengo - 8 ottobre

    La nuova sezione psicosomatica e psicoterapeutica del Centro specializzato "Bad Bachgart" di Rodengo sarà aperta ufficialmente mercoledì 8 ottobre. La cerimonia è prevista alle 11, nel pomeriggio seguirà un convegno dedicato alla psicoterapia per pazienti con diagnosi multiple.

  • Lucidità al volante - primo appuntamento, il 4 ottobre a Bolzano

    L’assessorato provinciale ai trasporti in stretta collaborazione con l’Automobil Club Italiano, ACI, promuove nuovamente il programma di prevenzione "Lucidità al volante". Obiettivo combattere i problemi della guida in stato di ebrezza. A tal fine il 30 settembre la Giunta provinciale ha approvato il relativo schema di convenzione con l’ACI dell’Alto Adige. Le prime dimostrazioni pubbliche, sabato prossimo, 4 ottobre a Bolzano.