News

  • Convenzione dei diritti dell’infanzia.

    L’assessore provinciale alla sanità ed al sociale, Dr. Otto Saurer, ha diramato una nota in occasione dell’11° anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Convenzione dei diritti dell’infanzia. Ecco di seguito il testo integrale della nota dell’assessore Saurer.

  • Mercato finanziario e condizioni bancarie - Situazione al 30.06.2003 Finanziamenti soprattutto alle famiglie (Astat)

    La domanda di finanziamenti alle banche proviene soprattutto dalle famiglie e dalle società finanziarie (34,3%), fanno seguito gli alberghi e i pubblici esercizi (14,8%), le imprese edili (12,0%) e il commercio (11,7%). La maggior parte dei prestiti in sofferenza si ripartisce tra famiglie e società finanziarie (31,6%), edilizia (15,1%), commercio (14,6%) e industria (10,9%).

  • Separazioni e divorzi in provincia di Bolzano - 2000-2002 (Astat)

    Rispetto all’anno 1990, nel 2002 le separazioni sono più che raddoppiate, passando da 320 a 662. A ciò corrisponde un tasso di separabilità pari a 14,2 separazioni ogni 10.000 abitanti. Quasi il 90% delle separazioni è avvenuto con rito consensuale e ben il 39% delle coppie aveva alle spalle una vita matrimoniale di durata superiore ai 15 anni. Anche i divorzi sono aumentati, passando da 255 nel 1990 a 341 nel 2002.

  • Due nuovi palazzi provinciali a Bolzano

    I progetti per un nuovo palazzo provinciale in via Macello e per la trasformazione in palazzo per uffici della Provincia dell’ex edificio delle Poste in via Renon a Bolzano sono stati approvati dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì 17 novembre.

  • Impianti elettrici per Università a Bressanone

    Presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano questa mattina (18 novembre) sono stati assegnati i lavori relativi agli impianti elettrici per la sede distaccata dell’Università di Bolzano a Bressanone. Si tratta degli impianti per la distribuzione principale.

  • Nonsololibri: presentazione delle iniziative editoriali della Ripartizione Cultura italiana

    In due giornate, il 28 e 29 novembre prossimi, l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi presenterà tutte le pubblicazioni editoriali del 2003. L’iniziativa verrà illustrata nel corso della conferenza stampa in programma martedì prossimo, 25 novembre, a Bolzano.

  • I ragazzi della scuola "Laimburg" ripuliscono il biotopo di Castelfeder di Montagna

    La seconda A della scuola professionale "Laimburg" sta lavorando a un progetto di tutela ambientale riferito alla problematica dei rifiuti. Nel quadro dell’iniziativa sabato 22 novembre è prevista un’azione di pulizia nel biotopo Castelfeder a Montagna.

  • Durnwalder a Bruxelles al plenum del Comitato delle Regioni Ue: le lingue in primo piano

    Missione a Bruxelles domani (mercoledì 19) e giovedì 20 novembre per il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che parteciperà alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, di cui è membro effettivo. Tra i pareri in esame che interessano direttamente l’Alto Adige figurano quelli sul piano Ue per la promozione delle lingue e sul libro verde dei servizi di interesse pubblico.

  • Comitato Pari Opportunità e Unione Commercio insieme contro la violenza sulle donne

    Anche quest’anno il Comitato provinciale Pari Opportunità e l’Ufficio Donna promuovono la partecipazione alla “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, che si celebra a livello mondiale il 25 novembre. Insieme all’Unione Commercio Turismo e Servizi è stata organizzata la distribuzione, nei panifici, di sacchetti che recano lo slogan “Mettiamo nel sacco la violenza contro le donne”. L’iniziativa verrà presentata il 24 novembre prossimo a Bolzano.

  • Incontri informativi ad Egna e Naturno, sul tema “Assistenza a domicilio”

    Giovedì 20 novembre 2003.,