News

  • Seduta della Giunta provinciale del 2 febbraio 2004

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Il 4 febbraio il primo degli "Aperitivi ad arte" a Bolzano

    Mercoledì prossimo, 4 febbraio 2004, presso il Circolo Masetti in via Glorenza 80 a Bolzano, si terrà il primo degli "Aperitivi ad arte". Si tratta di un’iniziativa dell’Ufficio cultura italiana della Provincia nell’ambito del progetto pluriennale "Arte sul territorio". Al centro dell’appuntamento l’artista Nino Franchina e la sua scultura "Rapace".

  • Dibattito sulla mediazione culturale e sull'attività museale

    Il Museo archeologico provinciale invita tutti gli interessati al dibattito sulla mediazione culturale e la pedagogia museale nel quadro dell’iniziativa "Jour fixe musée“. L’appuntamento pubblico è in programma domani (martedì 3) alle 18 al Museo archeologico di Bolzano, in via Museo 43.

  • Scambi e collaborazioni tra l'Alto Adige e la comunità tedesca del Belgio

    Sarà ampliata la collaborazione tra l’Alto Adige e la comunità tedesca di Eupen, regione del Belgio, in particolare con riferimento al bilinguismo, al turismo e alle minoranze nella nuova Europa: è il principale risultato emerso dalla visita di due giorni che il presidente della Provincia ha compiuto nel fine settimana in Belgio.

  • Competenze regionali da oggi trasferite alla Provincia: commento del presidente Durnwalder

    Oggi (2 febbraio) è il primo giorno "operativo“ del passaggio delle nuove funzioni amministrative dalla Regione alle Provincia autonoma di Bolzano in diverse materie: Catasto e Libro fondiario, cooperazione, credito e ordinamento della Camera di commercio. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder esprime soddisfazione “perché si compie un importante passo avanti nel potenziamento e nel completamento dell’autonomia provinciale.”

  • Incontro degli assessori Gnecchi e Frick con i vertici dell’ALCOA

    Nell’arco dei prossimi mesi la multinazionale ALCOA, proprietaria dello stabilimento di Bolzano, ha intenzione di verificare la possibilità di collocare sul mercato l’azienda bolzanina che produce estrusi e prodotti finiti in alluminio di elevata qualità. In questo quadro non dovrebbero esservi ripercussioni sui livelli occupazionali ed il tipo di produzione che sinora ha caratterizzato lo stabilimento del capoluogo.

  • Prova di idoneità per aspiranti maestri di sci e snowboard

    Nel mese di marzo le selezioni per aspiranti maestri di sci

    Nel mese di marzo avranno luogo le selezioni provinciali per esperti sciatori e snowboarder che desiderano diventare maestri. Chi le supererà potrà partecipare ai corsi di formazione ed agli esami per assistenti di scuola di sci. Le domande vanno inoltrate entro il 19 (sci alpino), 23 (sci nordico) e 26 febbraio (snowboard) all’Ufficio provinciale Marketing turistico, commerciale e Alpinismo.

  • Ristrutturazione dell’ospedale di Bolzano

    Conferenza stampa: giovedì 5 febbraio 2004, alle ore 10,30, nella sala stampa della Gunta provinciale in via Crispi,3 a Bolzano.

  • Accordo tra la Ripartizione lavoro e l’INPS

    Dal 1° febbraio le domande per l’indennità di disoccupazione dovranno essere presentate direttamente all’INPS.

  • Biblioteca Claudia Augusta chiusa il 3 e 4 febbraio

    biblioteca

    A causa di lavori di adeguamento della rete informatica e del relativo aggiornamento del personale, la Biblioteca provinciale italiana che ha sede in via Mendola, a Bolzano, rimarrà chiusa martedì e mercoledì prossimi. La riapertura avverrà giovedì 5 febbraio.