News

  • Laimer: “La lotta alle polveri fini richiede il contributo di tutti”

    Secondo l’assessore provinciale all’Ambiente, “l’incessante inquinamento da polveri sottili richiede misure concrete da parte dei Comuni al fine di migliorare la situazione, anche se questo può disturbare. Non serve a niente il rimpallo di responsabilità tra Provincia e Comuni, dato che il piano di azione emesso già nel marzo 2003 dalla Giunta provinciale ha dotato le municipalità degli strumenti necessari per affrontare questa situazione. Inoltre, gli esperti dell’APPA stanno facendo il loro meglio, in questi giorni, per offrire la migliore consulenza a sindaci e responsabili comunali sulle misure da adottare nell’ambito della politica dei trasporti locale”.

  • Mussner ribadisce al vicesindaco: il Comune di Bolzano è parte attiva nella progettazione dell'inceneritore

    L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner si è incontrato oggi (mercoledì 4) con il vicesindaco di Bolzano Elmar Pichler-Rolle e con i tecnici per un colloquio sul progettato nuovo inceneritore. Smentendo presunte estromissioni del capoluogo, Mussner ha voluto ribadire e chiarire una volta ancora che "il Comune di Bolzano è coinvolto ed è presente nella commissione tecnica di coordinamento."

  • Terzo incontro del gruppo di lavoro che valuta il traffico sull’Alpe di Siusi

    Ieri il gruppo istituito dalla Giunta per valutare gli esiti della nuova regolamentazione del traffico sull’Alpe di Siusi ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione turistica locale, che hanno riferito i disagi riscontrati dagli ospiti. Con questo appuntamento si è chiusa la serie di consultazioni avviate dal gruppo: ora si procederà ad un sopralluogo ed all’elaborazione di tutte le richieste.

  • Nuove disposizioni antincendio per pubblici esercizi

    È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione il Decreto del presidente della Provincia Luis Durnwalder relativo alla “Modifica della regola tecnica di prevenzione incendi per i pubblici esercizi esistenti”. Il decreto introduce importanti semplificazioni e agevolazioni per le attività esistenti prima del gennaio 1999. Gli interventi di adeguamento alle norme anticendio devono essere conclusi entro il 2004.

  • Frick: “L’artigianato è ben considerato nel bilancio provinciale”

    “Con 44 milioni di euro a disposizione, non si può certo dire che il settore dell’artigianato sia stato sottostimato nel bilancio provinciale. Inoltre, in quest’area economica si registrano i tempi di attesa più ristretti dell’intero mondo economico altoatesino, per quanto riguarda la ricossione di contributi e finanziamenti”: l’assessore alle Attività economiche Werner Frick ribatte in questo modo alla richiesta del direttore dell’APA Munter di aumentare la somma a disposizione del settore per il 2004.

  • “Reception quale immagine di qualità ed efficienza nell’organizzazione”

    Il Servizio Sviluppo Personale della Ripartizione Servizio sociale organizza un corso sul tema “Reception quale immagine di qualità ed efficienza nell’organizzazione” rivolto al personale del Segretariato sociale dei distretti sociali, personale delle case di riposo e del volontariato.

  • Durnwalder incontra Benetton (Autogrill) per promuovere i prodotti altoatesini sull'Autobrennero

    Il progetto avviato l’estate scorsa dal presidente della Provincia Luis Durnwalder per la promozione dei prodotti di qualità dell’Alto Adige nelle aree di servizio dell’A22 procede spedito: oggi (mercoledì 4) a Bolzano Durnwalder ha incontrato Gilberto Benetton, presidente di Autogrill, e l’amministratore delegato del Gruppo, Gianmario Tondato, che hanno segnalato grande interesse per l’iniziativa.

  • Congresso dell’Associazione Interregionale Trapianti “AIRT” a Bolzano

    Dal 12 al 14 febbraio 2004, nel Centro Congressi “Sheraton“, presso la Fiera a Bolzano si terrà il congresso annuale dell’Associazione Interregionale Trapianti “AIRT”.

  • L’Ass. Theiner inaugura il corso di formazione dell’EURAC per il settore sociale in Alto Adige

    Giovedì 5 febbraio 2004, alle ore 8,30, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua tedesca, in via Wolkenstein,1 a Bolzano.

  • Verso nuove culture - Rosengarten-Golestan: Iran arte storia cultura

    INVITO - Presentazione dell’iniziativa “Rosengarten-Golestan: IRAN arte storia cultura”, giovedì 12 febbraio 2004, alle ore 11.00, nella Sala stampa della Giunta, Palazzo Widmann, via Crispi 3, Bolzano.