News

  • Acquistata a Bruxelles la nuova sede di rappresentanza di Alto Adige, Trentino e Tirolo

    firma

    Le Province di Bolzano e Trento e il Land Tirolo hanno una nuova sede di rappresentanza a Bruxelles. L’atto di acquisto è stato firmato dai presidenti Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa in uno studio notarile della capitale d’Europa.

  • Grandi infrastrutture: Durnwalder a Roma per la firma dell'intesa con il Governo

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà domani (venerdì 13) a Roma per la firma dell’intesa tra Governo e Provincia autonoma sul protocollo per le infrastrutture, previsto dalla Legge obiettivo, in cui è inserita la costruzione del tunnel di base del Brennero.

  • Corsi di ladino per non ladini e per ladini

    L’Assessorato provinciale alla Cultura ladina organizza a partire da marzo 2004 corsi gratuiti in ladino, variante della val Badia. I corsi sono rivolti a non ladini e a ladini e si terranno nella sede dell’Ufficio Cultura e scuola ladina a Bolzano.

  • Valigette dei medicinali: presa di posizione dell’assessore alla Sanità Richard Theiner

    L’assessore provinciale alla Sanità ed al Servizio sociale, Dr. Richard Theiner, prende posizione con una nota riguardo ad una polemica comparsa in questi giorni nella stampa locale di lingua tedesca.

  • Durnwalder a Bruxelles discute di fondi UE per l'Alto Adige dopo il 2006

    Nella prima giornata della trasferta a Bruxelles, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha iniziato con i colleghi del Comitato delle Regioni, di cui è membro effettivo, l’esame della futura ripartizione dei fondi strutturali UE per la promozione regionale. L’obiettivo è di assicurare all’Alto Adige e allo spazio alpino il sostegno europeo anche dopo l’ingresso nell’Unione dei nuovi Paesi membri.

  • Una collaborazione più stretta nella ricerca e nella formazione

    Su invito dell’assessore alla Formazione professionale tedesca e ladina, all’assistenza scolastica e all’orientamento professionale, Dr. Otto Saurer, si è tenuto recentemente all’EURAC un vertice dei rappresentanti delle principali istituzioni di ricerca e di formazione della provincia. Al centro dell’incontro vi erano proposte per una più stretta collaborazione tra le varie strutture e la ricerca di nuove sinergie tra le realtà rappresentate.

  • Consegna della Patente europea ECDL sull’uso del computer

    Venerdì 13 febbraio, alle ore 17,30, presso la Scuola professionale provinciale in lingua tedesca di Brunico, in via Tobl,6, avrà luogo la cerimonia di consegna dei certificati della Patente europea ECDL sull’uso del computer a 42 persone che hanno frequentato i relativi corsi.

  • Presentazione delle domande di contributo nel settore sociale

    Le domande devono essere presentate entro le ore 12,30 di lunedì 1° marzo

  • Presentazione rivista "Ladinia"

    INVITO - L’ultimo numero della rivista edita dall’Istituto culturale ladino "Micurà de Rü" sarà presentato sabato prossimo, 14 febbraio 2004, alle ore 10.30, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Nuovi indicatori presso le rotatorie altoatesine

    Ecco come appare il nuovo cartello installato presso le rotatorie

    La realizzazione di rotatorie presso numerosi incroci sulle strade della provincia rappresenta un notevole snellimento del traffico. Tuttavia, molto spesso chi si trova a transitarvi non conosce le regole da rispettare in fatto di modalità di entrata ed uscita. “Per questo”, annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, “la Ripartizione provinciale Servizio strade ha provveduto a posizionare presso le rotatorie più importanti degli indicatori di comportamento”.