News

  • Cooperazione allo sviluppo: il presidente Durnwalder nelle Filippine

    Giovedì 19 febbraio il presidente della Provincia Luis Durnwalder vola nelle Filippine, dove si tratterrà per una settimana. Si tratta del tradizionale viaggio compiuto ogni anno in un Paese in cui la Provincia autonoma ha in corso progetti di cooperazione allo sviluppo. Sono previsti incontri e visite nelle zone del sudest asiatico in cui i progetti sono stati attivati.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Durante la seduta di oggi, lunedì 16 febbraio 2004, la Giunta provinciale ha nominato alcune commissioni, deciso di non applicare il condono edilizio, approvato un Piano operativo SARS, un parco tecnologico ad integrazione del BIC, ampliata l’area di protezione dell’avifauna secondo direttiva comunitaria "Uccelli".

  • Prossima seduta della Giunta provinciale lunedì 1 marzo

    A causa del viaggio del presidente della Provincia Luis Durnwalder nelle Filippine, come annunciato oggi (lunedì 16) dallo stesso Durnwalder, salta la seduta di Giunta di lunedì 23 febbraio. L’Esecutivo torna a riunirsi lunedì primo marzo.

  • Approvato il Piano paesaggistico rielaborato del Comune di S. Cristina

    Il Piano paesaggistico precedente risaliva al 1984.

  • Contributi per la sistemazione di archivi

    Ripartizione Beni culturali

  • Censimento, Durnwalder risponde al ministro La Loggia: un dovere, oltre che un diritto, contribuire

    Dopo l’incontro di Bruxelles con il Commissario Ue Bolkestein in tema di censimento, il presidente della Provincia Luis Durnwalder interviene in merito alla presa di posizione diffusa dal ministro La Loggia. "Credo sia mio dovere di Presidente della Provincia, oltre che un buon diritto, contribuire a chiarire la situazione fornendo le nostre ragioni, anche alla luce dei ripetuti solleciti inviati dall’Ue al Governo e di una risposta esauriente che si fa ancora attendere", precisa Durnwalder.

  • Climareport Gennaio 2004

    Il mese di gennaio è stato caratterizzato da tempo molto variabile. Le perturbazioni si sono succedute senza tregua, ma provenendo tutte da nordovest, hanno generalmente portato in Alto Adige nubi ma scarse precipitazioni. A causa delle persistenti correnti da nord/nordovest, il Föhn ha fatto spesso irruzione in provincia portando condizioni meteorologiche differenti lungo la cresta di confine e nel territorio a sud rispetto ad essa; in particolare si sono spesso avute fitte nubi lungo lo spartiacque alpino e sole altrove.

  • Climareport Extra l'anno 2003

    Le caratteristiche salienti che hanno contraddistinto il 2003 altoatesino da un punto di vista meteorologico sono state una prima parte dell’anno particolarmente secca ed una estate assai calda. Dall’inizio di gennaio fino alla fine di aprile non si sono infatti verificate precipitazioni degne di nota e questo deficit ha avuto ripercussioni su tutto l’anno, anzitutto sull’agricoltura, nonostante poi la precipitazione totale si sia avvicinata a quella media annua. L’estate, caratterizzata dalla persistenza di alte temperature e da alcuni temporali di forte intensità, è risultata da record non solo in Alto Adige, ma anche in molte zone dell’Europa centrale, seppur sia poi bruscamente finita a fine agosto, con la prima irruzione di aria fredda polare autunnale.

  • L’ass. Kasslatter-Mur in trasferta a Vienna

    Dalla trasferta di ieri nella capitale austriaca Sabina Kasslatter-Mur ha tratto molti nuovi stimoli per il suo incarico di assessora alla Cultura tedesca. A questo sono serviti gli incontri con l’assessore comunale alla Cultura Andreas Mailath-Pokorny e la ministra federale per la Formazione, la Ricerca e la Cultura Elisabeth Gehrer. “È nostra intenzione”, ha spiegato l’assessora Kasslatter-Mur, “promuovere una stretta collaborazione fra la Provincia autonoma di Bolzano e la città di Vienna”.

  • L'assessore alle Finanze Frick illustra il bilancio provinciale al Consiglio dei Comuni

    Il bilancio di previsione 2004 della Provincia è stato al centro dell’incontro che il neoassessore alle Finanze Werner Frick ha avuto oggi (venerdì 13) a Bolzano con il Consiglio dei Comuni.