News

  • Appaltati due progetti di edilizia scolastica a Bolzano e Ora

    Nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti sono stati assegnati oggi (martedì 16) i lavori di edilizia scolastica relativi alla palestra e all’aula magna dell’Istituto tecnico agrario di Ora e di fornitura mobili per la scuola professionale tedesca per l’artigianato e l’industria di Bolzano.

  • La Provincia aiuta i bambini affetti da epidermolisi bollosa, malattia genetica della pelle

    Di epidermolisi bollosa - una malattia genetica della pelle - soffrono trentamila bambini in Europa, tra loro anche alcune decine di altoatesini. Incontrando oggi (martedì 16) a Bolzano una rappresentanza dell’associazione "Debra", che coinvolge medici e genitori dei bambini colpiti, il presidente Luis Durnwalder ha assicurato il sostegno della Provincia per favorire le cure e la ricerca. In autunno è inoltre prevista una grande manifestazione di beneficienza in Alto Adige.

  • Presentazione: "Dizionario poeti altoatesini"

    INVITO - Lunedì 22 marzo 2004 alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana, in via Mendola 5 a Bolzano l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presenterá il "Dizionario poeti altoatesini".

  • Ultimi appuntamenti sull'Iran

    L’iniziativa che l’assessorato provincialealla cultura italiana ha dedicato all’Iran nell’ambito del progetto "Verso nuove culture" volge al termine. Questa settimana, il 17, 18 e 19 marzo, in programma ancora conferenze, visite guidate al Centro Trevi e la proiezione di film al cinema "Capitol" a Bolzano. Le esposizione presso il Centro Trevi possono essere visitate fino a domenica 21 marzo.

  • All'Accademia dei Lincei presentato il dizionario ladino-tedesco

    Alla prestigiosa Accademia dei Lincei a Roma è stato presentato nel fine settimana il CD Rom del dizionario tedesco-ladino (versione gardenese) edito dall’istituto culturale Micura de Rü. Erano presenti tra gli altri l’assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner, il presidente dell’Istituto Hugo Valentin e il direttore Leander Moroder, assieme alla presidente onoraria della „Union Generela di Ladins dla Dolomites“ Hilda Pizzinini.

  • Dalla Giunta provinciale

    La Giunta provinciale tra le decisioni più rilevanti adottate oggi, lunedì 15 marzo, ha approvato in via provvisoria una serie di modifiche al Piano di settore degli impianti di risalita e delle piste da sci. La decisione finale dovrebbe essere adottata entro il mese di ottobre 2004, una volta esaminati i rilievi e le controproposte.

  • Il 22 marzo al via lo show dei pulcini al Museo delle Scienze naturali

    Show dei pulcini

    Presso il Museo delle Scienze naturali, in via Bottai 1 a Bolzano, da lunedì prossimo, 22 marzo 2004, adulti e bambini potranno seguire dal vivo la schiusura delle uova e la nascita dei pulcini. Inoltre, si potranno ammirare esemplari di conigli con i nuovi nati ed anche degli agnellini. Per i bambini sono stati organizzati due workshop dedicati alle decorazioni pasquali.

  • Hydroreport - Febbraio 2004

    Nel mese di febbraio i dati registrati presso le sezioni idrometriche della rete di rilevamento provinciale hanno confermato il trend già del mese di gennaio con portate al di sotto delle medie di lungo periodo. In virtù della marcata stagionalità del regime fluviale dell’alto bacino del fiume Adige, nel mese di febbraio si registrano peraltro tipicamente anche i minimi di portata annui in termini assoluti ed anche per questo aspetto il febbraio 2004 non rappresenta una eccezione.

  • Cercansi macchinisti e capi treno

    Ufficio mercato del lavoro

  • Climareport - Febbraio 2004

    In Alto Adige il tempo di febbraio è stato caratterizzato da due fasi. Fino al 18 del mese l’influsso anticiclonico o Föhn da nord hanno portato giornate molto belle e miti. Poi la circolazione atmosferica a vasta scala è cambiata e masse d’aria fredda di origine polare arrivavano fino al Mediterraneo; una serie di depressioni hanno portato anche in Alto Adige diffuse precipitazioni, con nevicate in montagna.