News

  • Udienze del difensore civico

  • Durnwalder sull'intesa con le autonomie per la modifica degli statuti

    "Una grande delusione": così il presidente Luis Durnwalder commenta la notizia dell’approvazione al Senato dell’emendamento che prevede un’intesa non vincolante delle autonomie locali in materia di modifica degli statuti regionali. Durnwalder sottolinea che si è aggirato in modo evidente quanto affermato dal Governo italiano all’epoca del rilascio della quietanza liberatoria e che su tale questione, perdurando questa situazione, si può prefigurare l’intervento dell’Austria nella sua funzione di tutela dell’autonomia locale.

  • Cinque artisti per la "Triennale ladina"

    Il museo ladino Ciastel de Tor organizza una mostra d’arte dedicata agli artisti provenienti da val Gardena e val Badia. La "Triennale ladina" verrà inaugurata il prossimo 24 settembre, ma la selezione dei cinque artisti le cui opere verranno esposte è iniziata ora. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 maggio 2004 alla sede del Museo, a S.Martino in Badia.

  • La riabilitazione nelle dipendenze da alcol e droga - Convegno venerdì 26 a Merano

    Al tema della riabilitazione nelle alcoldipendenze e nelle tossicodipendenze è dedicato il convegno promosso venerdì 26 marzo a Merano dal Forum prevenzione di Merano in collaborazione con l’Assessorato provinciale alla Sanità e con il Servizio per le dipendenze dell’Azienda sanitaria di Merano. Nell’occasione si presenteranno le varie associazioni costituenti il Forum.

  • Aperta al pubblico la Biblioteca del Museo Archeologico

    Dal primo aprile la Biblioteca del Museo Archeologico dell’Alto Adige sarà aperta al pubblico. Ci sarà un’anteprima giovedì 25 marzo alle 18, quando il responsabile Luis Egger guiderà gli interessati alla scoperta degli oltre 5.000 titoli riguardanti la preistoria e la protostoria dell’arco alpino centrale.

  • Durnwalder a Roma alla seduta del Consiglio dei ministri

    Il presidente Luis Durnwalder sarà domani (giovedì 25) a Roma dove parteciperà alla seduta del Consiglio dei ministri per la parte dedicata all’approvazione di un decreto legislativo in materia di patrocinio legale che interessa Regioni e Province.

  • Decisioni dei direttori VIA

    Un ampliamento della capacità irrigua, due acquedotti, un collettore fognario ed una centralina elettrica: questi i più importanti fra i progetti approvati oggi dai direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA, riuniti nella consueta conferenza settimanale.

  • Incontro alla Formazione professionale italiana sul tema: “Una confederazione del Medio Oriente”

    Un’iniziativa promossa dai partecipanti al Corso operatori ed operatrici di pace

  • Strada della val Sarentino: prosegue la ristrutturazione

    Anche il primo tratto della SS 508 deve essere ristrutturato e reso più sicuro: si tratta dei circa 5 km dopo il ponte in località Sill, minacciati da caduta massi e pericolo di smottamenti. Il Comitato tecnico provinciale ha approvato recentemente il progetto esecutivo dei relativi lavori.

  • Assegnati tre appalti per lavori pubblici ad Ora, Brunico e Tubre

    Sarà la ditta Elektro Ebner a realizzare l’impianto elettrico delle palestre dell’Istituto tecnico agrario di Ora. Il relativo appalto è stato assegnato ieri. Recentemente, sempre presso l’Ufficio provinciale Appalti, sono stati attribuiti anche i lavori di ampliamento della biblioteca dell’ITC di Brunico e quelli di demolizione e ricostruzione del ponte sul rio Ram a Tubre.