News

  • L'Ufficio sistemazione bacini montani cerca un nuovo direttore

    E’ stato bandito il concorso per la nomina a direttore o direttrice dell’Ufficio provinciale per la sistemazione dei bacini montani. Le domande vanno presentate entro il 4 agosto.

  • Servizio civile volontario per giovani e adulti: tutte le informazioni ai cittadini

    Grande interesse ha suscitato negli altoatesini l’approvazione del disegno di legge della Giunta sulla nuova forma del servizio civile volontario in Alto Adige. Quotidianamente giungono, soprattutto da parte di adulti, richieste di informazioni e offerte di disponibilità immediata. La Provincia invita ovviamente a pazientare in quanto il disegno di legge deve ancora passare, in autunno, all’esame del Consiglio provinciale e assicura che i cittadini saranno informati tempestivamente dell’apertura delle adesioni al servizio civile volontario.

  • La mostra "Oltre l'orizzonte" a Castel Tirolo

    Oltre l’orizzonte - la circumnavigazione della Novara e il sogno messicano di Massimiliano. Questo il titolo della mostra che verrà inaugurata venerdì 9 luglio al Museo Storico di Castel Tirolo, dove resterà sino al 14 novembre.

  • Modificato un tratto della pista ciclabile in Alta Pusteria

    Verrà rielaborato il progetto della pista ciclabile prevista nella zona di Villabassa: la decisione è scaturita dal vertice tenutosi a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder, il sindaco di Villabassa Johann Passler e i tecnici della Provincia.

  • Mostra su Caterina Lanz al Museo Ladino

    Il Museo Ladino "Ciastel de Tor" di San Martino in Badia dedica una mostra a Caterina Lanz, una delle combattenti per la libertà più famose dell’Alto Adige. Quest’anno cade il 150esimo anniversario della morte di Caterina Lanz, avvenuta nel 1854 ad Andraz. La mostra verrà inaugurata domenica 11 luglio.

  • Esauriti i permessi di lavoro stagionali

    I 17.600 permessi di lavoro stagionali per cittadini extracomunitari destinati alla Provincia di Bolzano sono esauriti. Tutte le domande presentate ai competenti uffici provinciali dopo il 4 giugno 2004 non potranno essere evase, e il direttore della Ripartizione Lavoro Helmut Sinn lancia un appello ad agricoltori e pubblici esercenti: "Restituite tutti i permessi in eccesso - spiega - in modo tale da coprire almeno una parte delle richieste che attualmente non possono essere prese in considerazione".

  • Durnwalder sulla sua presunta ineleggibilità

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder prende posizione sulle recenti notizie riguardo alla messa in discussione della sua eleggibilità alle elezioni provinciali del 2003, ricordando tra l’altro che con la conclusione della passata legislatura ha abbandonato la poltrona all’interno del CdA della Sadobre Spa e non ha più partecipato ad alcuna seduta. La Sadobre, inoltre, con la caduta delle barriere doganali ha perduto i suoi compiti originari, fatto che ha avviato lo scioglimento della Spa. Per facilitare questa operazione la Provincia è diventata anche azionista principale della società.

  • Incendio al lago di Monticolo: danneggiata soprattutto la piccola fauna

    Sono gli esemplari della piccola fauna le principali vittime dell’incendio che questa notte ha distrutto due ettari di canneto del lago grande di Monticolo. Il primo bilancio dell’Ispettorato forestale Bolzano 1 parla poi di un’attesa di diversi anni prima di veder ricrescere le piante mandate in fumo dal rogo.

  • Lavori sulla Statale a Ponte Gardena

    Proseguiranno fino a mercoledì 7 luglio a Ponte Gardena i lavori di sistemazione della Statale 12 del Brennero in prossimità del nuovo ponte.

  • Vaccinazione infantile: Alto Adige in ritardo rispetto al resto d'Italia

    La copertura vaccinale dei bambini altoatesini di età compresa tra i 12 e i 24 mesi è pesantemente inferiore rispetto alla media italiana. Le differenze maggiori tra la nostra Provincia e il resto del paese si registrano nelle vaccinazioni facoltative contro il morbillo, la rosolia e la parotite. Questo quanto emerge dallo studio "Icona 2003", presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal direttore del Dipartimento Sanità e Servizio Sociale Florian Zerzer, e dal coordinatore della ricerca, Peter Kreidl.