News

  • Laimer: costruire risparmiando energia diventa legge

    Con soddisfazione l´assessore Michl Laimer commenta la decisione odierna della Giunta provinciale di rendere per così dire obbligatorio il risparmio energetico nell´edilizia pubblica e privata. "L´Alto Adige fa da apripista nel garantire il rispetto dell´ambiente", sototlinea Laimer.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedí 12 luglio 2004

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di questa mattina e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della successiva conferenza stampa.

  • Risultati degli esami nelle scuole di lingua tedesca

    Sono stati 2135, su 2177 candidati, gli studenti che hanno superato l’esame di maturità nelle scuole di lingua tedesca dell’Alto Adige. I respinti sono meno del 2%. L’esame di terza media è stato superato da 3990 ragazzi su 4158 complessivi, il 4,13% la quota dei bocciati. I risultati degli esami di fine anno sono stati presentati oggi (lunedì 12) a Bolzano dal viceintendente scolastico tedesco Arthu Pernstich.

  • Terremoto avvertito anche in Alto Adige

    L’Ufficio provinciale Geologia e prove materiali, che lavora in stretto contatto con il Centro sismologico nazionale, conferma che la scossa di terremoto avvertita in Alto Adige attorno alle 15 e durata qualche secondo ha avuto come epicentro le Alpi Giulie, in territorio sloveno, con una magnitudo di 5,2 pari all’ottavo grado della scala Mercalli.

  • Mussner: la strada della val Badia dovrà essere pronta nei tempi previsti

    Circa il 60% dei lavori lungo la strada statale della val Badia sono stati ultimati, con costi che si aggirano sui 54,5 milioni di Euro, e la strada dovrà essere consegnata nei tempi previsti: è quanto ha comunicato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner incontrando oggi (venerdì 9) a Mantana/San Lorenzo i sindaci e i rappresentanti dei comuni interessati.

  • Agenzie di collocamento private, licenze da rinnovare.

    Le agenzie che giá operano nei settori del lavoro interinale, del collocamento privato e della ricerca di personale dovranno rinnovare entro il 31 agosto 2004 le loro licenze e l´iscrizione nel relativo registro. Le agenzie che cominciano adesso ad operare o che vogliono iniziare un´attivitá ´di questo tipo possono presentare richiesta immediata in tal senso, come riferisce l´assessorato provinciale al Lavoro.

  • Risultati della maturità nelle scuole italiane: penalizzata la terza prova

    Il bilancio degli scrutini e degli esami per l’anno 2003/2004 nelle scuole in lingua italiana della provincia è stato illustrato oggi (venerdì 9) a Bolzano dalla sovrintendente Bruna Rauzi. Aumentano gli studenti e sono sempre di più quelli che scelgono l’indirizzo classico. Difficoltà ha fatto registrare la cosiddetta "terza prova" dell’esame di maturità, che comprende lo svolgersi dell’esame di seconda lingua e di quello interdisciplinare in una sola giornata.

  • Consegna dei diplomi a persone con gravi disabilità motorie

    È in programma martedì 20 luglio a Merano la cerimonia di consegna dei diplomi di fine corso a 9 persone con disabilità motorie anche gravi. Il corso di informatica, telematica e multimedialità è stato finanziato dal Fondo sociale europeo e curato dalla cooperativa sociale "independent L". A consegnare i diplomi sarà tra gli altri l’assessora provinciale al Lavoro e formazione professionale Luisa Gnecchi.

  • Riunione delle Giunte provinciali di Alto Adige, Trentino e Tirolo - Venerdì 16 luglio a Bolzano

    Su invito del presidente della Provincia Luis Durnwalder, le tre giunte dell’Alto Adige, del Trentino e del Tirolo si riuniscono in seduta comune venerdì 16 luglio a Palazzo mercantile in via Argentieri a Bolzano. I risultati della riunione congiunta verranno illustrati dai tre governatori Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa alle 13, nella conferenza stampa finale.

  • Il Museo di scienze naturali diventa una giungla

    Suggestive immagini della giungla sono ospitate dal 20 luglio al 12 settembre 2004 al Museo provinciale di Scienze naturali a Bolzano nell’ambito della rassegna fotografica "Jungles“ (giungla) del celebre fotografo naturalista Frans Lanting. La mostra si apre nella serata di lunedì 19 luglio.