News

  • Cordoglio e un minuto di silenzio per la scomparsa del presidente della Dieta del Vorarlberg

    Con un minuto di silenzio i membri delle tre Giunte provinciali di Alto Adige, Trentino e Tirolo riunite oggi (venerdì 16) a Bolzano hanno ricordato, a conclusione della seduta, il presidente della Dieta regionale del Vorarlberg, Manfred Dörler, scomparso ieri. Durnwalder ha espresso il cordoglio del suo governo ai colleghi austriaci.

  • Incontro dell’assessore Theiner con i medici di medicina generale

    La situazione e le esigenze dei medici di Medicina generale sono state discusse dall’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner nell’incontro con il presidente ed il vicepresidente del Sindacato provinciale dei medici di Medicina generale, dott. Fabio Tobaldin e dott. Walther Clementi.

  • Conferenza governativa delle Giunte provinciali di Alto Adige, Trentino e Tirolo

    Sintonia politica e volontà di agire concretamente e assieme sulle questioni comuni più urgenti, a cominciare da quella del traffico nell’area alpina: lo hanno ribadito le Giunte di Alto Adige, Trentino e Tirolo nel corso della Conferenza governativa di oggi (venerdì 16) a Bolzano. I risultati sono stati illustrati dai tre governatori Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa nella conferenza stampa finale.

  • Novacella, il giardino restaurato inaugurato il 23 luglio.

    Sono terminati i lavori di restauro al giardino conventuale barocco dell´Abbazia di Novacella. Il "nuovo" giardino sará inaugurato ufficialmente il prossimo venerdí 23 luglio 2004, alla presenza dell´assessora ai Beni culturali e Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, del sovrintendente provinciale ai Beni culturali Helmut Stampfer e dell´abate Chrysostomos Ginner.

  • Scuole medie e superiori in lingua tedesca, graduatorie pubblicate il 19 luglio.

    Le graduatorie permanenti provvisorie per le classi di concorso delle scuole medie e superiori in lingua tedesca saranno pubblicate lunedí prossimo, 19 luglio 2004, all´albo dell´Intendenza scolastica tedesca, in via Amba Alagi 10 a Bolzano.

  • Sopralluogo al cantiere della circonvallazione a San Giacomo

    Lunedì 19 luglio alle 18 il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner effettueranno un sopralluogo per rendersi conto dello stato dei lavori della circonvallazione di San Giacomo.

  • La Puglia "studia" l'Amministrazione provinciale

    Due classi di un istituto superiore di Francavilla Fontana (Brindisi) sono ospitate in Alto Adige nel quadro di un progetto finanziato dal Fondo sociale europeo riguadante stages di studio sull’attività dell’Amministrazione pubblica.

  • Patentino di abilitazione all´uso di gas tossici, fissati i termini per gli esami.

    Le categorie di lavoratori che utilizzano gas definiti per legge "tossici" nell´ espletamento della propria attivitá devono essere in possesso di un patentino di abilitazione all´uso di dette sostanze. L´Ufficio provinciale Igiene e Salute pubblica ha costituito una commissione per il rilascio dei certificati di abilitazione. Gli esami sono previsti per i primi di ottobre 2004; le domande di ammissione devono pervenire all´Ufficio Igiene e Salute pubblica entro il 17 settembre 2004.

  • Studenti altoatesini nelle università austriache ed italiane - 2002/03 (Astat)

    Nell’anno accademico 2002/03 gli universitari altoatesini iscritti presso gli atenei italiani sono aumentati complessivamente di 242 unità rispetto all’anno precedente. Sia gli uomini, sia le donne sono cresciuti del 4,2%. Nel semestre invernale 2002/03 gli studenti altoatesini iscritti alle università austriache sono aumentati rispetto all’anno precedente di 141 unità. Gli uomini sono aumentati del 2,6% e le donne del 3,0%

  • Indicatori di base per i servizi sociali - 2003 (Astat)

    Le strutture ed i servizi considerati evidenziano negli ultimi anni un’evoluzione abbastanza differenziata. Ciò è dovuto in primo luogo allo sviluppo di nuove forme di assistenza per tale gruppo. Per le case di riposo e i centri di degenza l’aumento dell’utenza negli ultimi cinque anni è stato mediamente del 2,9%, così come nel caso delle strutture per persone con disabilità. Per quanto riguarda i servizi, l’incremento del numero degli utenti è stato particolarmente significativo e costante nel caso dei Distretti sociali, che assicurano le prestazioni sociali di base sul territorio e che sono stati particolarmente potenziati negli ultimi anni: l’incremento medio annuo degli utenti è stato del 5,7% per quanto riguarda l’Assistenza economica, del 6,5% per l’Assistenza domiciliare e del 16,1% per il Servizio sociopedagogico.