News

  • Valutazione di Impatto ambientale: decisioni della Conferenza.

    I direttori d´ufficio competenti per la Valutazione di Impatto ambientale hanno dovuto fare i conti nell´ultima seduta della Conferenza con un ordine del giorno decisamente voluminoso. Presi in esame progetti molto diversi tra loro: dalla costruzione di un collettore fognario in Val Passiria a lavori per il miglioramento fondiario a Casies e Vallelunga, alla realizzazione di una centrale elettrica nei pressi della Baita Martello.

  • Costituita a Bolzano la BBT Spa: il commento di Durnwalder

    "Una tappa importante verso la realizzazione del tunnel di base del Brennero e un ulteriore passo compiuto nell’agenda degli accordi bilaterali tra Italia e Austria": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato la firma da parte di Rete ferroviaria italiana dell’atto costitutivo della BBT spa, la società di diritto italiano nata oggi pomeriggio (giovedì 29) a Bolzano.

  • Durnwalder incontra i sindacati

    Una delegazione di tutte e 4 le organizzazioni sindacali operanti in Alto Adige ha incontrato questa mattina a Palazzo Widmann il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Numerosi i temi trattati nel corso della riunione, la prima dopo l’insediamento del nuovo governo provinciale: dalle nuove povertà al sostegno alle famiglie, dalla sanità all’occupazione, dall’edilizia alle poste.

  • Scuole tedesche, le gradutorie definitive permanenti pubblicate il 5 agosto.

    Come annunciato, le gradutorie permanenti provvisorie relative alle scuole elementari, medie e superiori in lingua tedesca sono affisse all´albo dell´Intendenza scolastica tedesca da oggi, 29 luglio. Per ragioni legislative é stata fissata invece una nuova data per la pubblicazione delle liste definitive permanenti: quella di giovedí 5 agosto 2004.

  • Oggi la costituzione della Spa italiana BBT-Brennerbasistunnel - RINVIATA la successiva conferenza stampa

    La nuova BBT-Brennerbasistunnel Spa nasce ufficialmente oggi (giovedì 29 luglio) a Bolzano con la firma dell’atto costitutivo. La successiva conferenza stampa viene invece rinviata ad altra data per consentire una presentazione della nuova Società con i massimi responsabili delle parti interessate, a partire dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’ing. Mauro Moretti, amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana. RFI è infatti titolare della neonata BBT Spa italiana che confluirà con l’omologa austriaca nella nuova Società Europea-SE per la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Vertice tra la Giunta provinciale e la Giunta comunale di Bolzano

    Il piano per il miglioramento della qualità dell’aria, i problemi legati al traffico e alla mobilità in generale, il teleriscaldamento, lo sviluppo urbanistico e l’edilizia agevolata, le zone produttive, fino all’utilizzo dello stadio Druso per Fc Südtirol e Fc Bolzano 96: sono stati molti gli argomenti affrontati nelle oltre due ore del vertice di oggi pomeriggio (mercoledì 28) a Palazzo Widmann tra la Giunta provinciale e quella del Comune di Bolzano. I temi relativi al sociale, alla cultura e alla scuola sono stati rinviati ad un nuovo incontro, il prossimo 25 ottobre.