News

  • Alluvione in Val Martello: transazione tra Provincia ed Edison

    A quasi 17 anni di distanza dalla grave inondazione che colpì la Val Martello, Provincia ed Edison sono prossimi a mettere la parola fine alla lunga vicenda giudiziaria che li ha visti protagonisti. L’Edison verserà una somma complessiva superiore ai 24 milioni di euro. La transazione tra le parti sarà infatti firmata venerdì 6 agosto.

  • Fidejussione della Provincia per i finanziamenti concessi dalla BEI al Mediocredito

    La Provincia concederà una fidejussione a favore del Mediocredito Trentino Alto Adige Spa a garanzia degli adempimenti per i finanziamenti concessi all’istituto bancario regionale dalla BEI, la Banca europea per gli investimenti. A firmare lo specifico documento sono stati il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli incaricati della BEI, Ottiero Tonci e Alexander Francis Andò.

  • Bilancio di assestamento e legge finanziaria da domani in vigore

    Domani mercoledì, 4 agosto, entrano in vigore il bilancio di assestamento per l’anno finanziario 2004 e la corrispondente legge finanziaria. Il bilancio provinciale con i fondi accessori del bilancio di assestamento (302,9 Euro) si attesta a 4.754,3 milioni di Euro.

  • 50 alla tappa S.Candido-Vandoies dell’Ecostaffetta 2004

    Oltre all’ass. provinciale all’ambiente Michl Laimer, a Norbert Lantschner dell’Alleanza per il clima presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente, amministratori comunali della Pusteria e noti sportivi altoatesini hanno partecipato alla tappa altoatesina dell’”Ökostaffel” organizzata dalla Cooperazione allo sviluppo austriaca. Obiettivo: dare un segno concreto in favore della tutela dell’ambiente ed il commercio equo e solidale.

  • HYDROREPORT - giugno 2004

    Le portate medie registrate nel mese di giugno presso le stazioni idrometriche della rete di rilevamento provinciale sono in linea con i valori caratteristici di lungo periodo nella parte orientale della provincia (bacino della Rienza e sottobacini ad esso relativi), mentre risultano al di sotto di essi nel resto del territorio altoatesino.

  • Rinnovo dell’autocertificazione per l’esenzione dal ticket

    La Ripartizione Sanità della Provincia ricorda che, ai fini dell’esenzione dal ticket per motivi di reddito, è necessario compilare da agosto 2004 una nuova autocertificazione. L’apposito modulo è disponibile da alcuni giorni presso le farmacie, i distretti sanitari e le strutture sanitarie.

  • Il ladino Theodor Riffeser nella Giunta dell´universitá.

    IL direttore dell´Istituto Pedagogico in lingua ladina, Theodor Riffeser, é entrato a far parte di recente della Giunta della Libera Universitá di Bolzano. Per rendere possibile l´accesso a un ladino é stato necessario apportare una modifica allo Statuto dell´ente, poi ratificata in sede romana. E´importante, ha rimarcato l´assessore competente per le questioni ladine, Florian Mussner, che i ladini siano rappresentati anche negli organi esecutivi delle maggiori istituzioni locali.

  • CLIMAREPORT - giugno 2004

    In giugno l’anticiclone delle Azzorre non ha potuto interessare permanentemente l’Europa centrale. Così in Alto Adige si sono avuti solo alcuni brevi periodi con bel tempo anticiclonico comunque interrotti da irruzioni di aria fredda da nord. Nonostante ciò il mese è risultato più caldo della media.

  • Incontro di Durnwalder e van Staa con gli abati dell'Alto Adige e del Tirolo

    Si è svolto oggi (lunedì 2) nell’abbazia di Wilten in Tirolo il tradizionale incontro del presidente della Provincia Luis Durnwalder e del suo omologo tirolese Herwig van Staa con gli abati di Alto Adige e Tirolo.

  • Concorso per la progettazione del nuovo termovalorizzatore di Bolzano: risultati ufficiali

    I risultati ufficiali del concorso per la progettazione del nuovo termovalorizzatore di Bolzano sono stati resi noti dall’ufficio Appalti e dall’ufficio Impianti smaltimento rifiuti della Provincia. Vincitore della gara è risultato un consorzio di sette partner che ha nello svizzero Thomas Vollmeier il progettista responsabile. Al secondo posto (con un margine di 3,5 punti di valutazione) figura un consorzio di tre associati guidato da uno studio di ingegneri di Colonia.