News

  • Giovani giardinieri, sará presentato in una conferenza stampa il Secondo Concorso europeo.

    All´inizio di settembre si terrá presso la Scuola per frutti-viticultori e giardinieri di Laimburg il Secondo Concorso europeo riservato ai giovani giardinieri. Si stima che vi prenderanno parte circa 130 candidati, provenienti rispettivamene da 19 Paesi europei.

  • Collaborazione tra il Centro di sperimentazione Laimburg e l'università di Innsbruck

    I progetti di collaborazione tra il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg e l’università di Innsbruck sono stati discussi nella visita che il prorettore dell’ateneo tirolese, Tilmann Märk, ha compiuto nella struttura diretta da Josef Dalla Via.

  • La strada per passo Pennes risanata con materiale riciclato

    La strada "riciclata"

    La Ripartizione provinciale Lavori Pubblici sta completando un’opera decisamente particolare: una strada costruita per la maggior parte con materiale edile riciclato. Si tratta di un tratto risanato della strada che porta a Passo Pennes, in particolare dell’accesso alla zona produttiva "Sadobre" di Vipiteno. I lavori verranno completati lunedì prossimo 16 agosto.

  • Merano, nuovi scavi archeologici svelano la storia dell´ex convento delle Clarisse.

    Nel corso di una conferenza stampa il Sovrintendente provinciale ai Beni culturali Helmut Stampfer ha illustrato oggi insieme ai funzionari della Ripartizione, gli archeologi Lorenzo Dal Ri e Martin Laimer, e al presidente della Banca popolare Zeno Giacomuzzi, le nuove scoperte emerse dagli scavi archeologici effettuati in quella che oggi é la sede meranese della Popolare, e mostrato i preziosi reperti venuti alla luce, tra cui preziosi affreschi e monete d´oro del Cinquecento.

  • L'agente di conciliazione fra lavoro e famiglia

    L’assessora provinciale al lavoro Luisa Gnecchi si è incontrata questa mattina con i rappresentanti dell’ufficio provinciale del lavoro e dell’ufficio provinciale famiglia donna e gioventú, nonché con esponenti dell’Ilo (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e dello studio associato Equalitas per discutere del tema della conciliazione tra lavoro e famiglia. Nel corso della discussione è emersa la volontà di lanciare un progetto pilota che permetta di mutuare il modello delle "Tagesmütter" al settore delle badanti. Sottolineata anche l’importanza dell’innovativo percorso formativo dell’agente di conciliazione fra lavoro e famiglia.

  • Vincoli di tutela per cappelle e capitelli a Funes e Aldino

    La cappella Maria ad nives al Passo Occlini nel comune di Aldino, la cappella della Sacra Famiglia e il capitello della peste, entrambi nel comune di Funes, vengono posti sotto tutela storico-artistica. È quanto ha deciso la Giunta provinciale su proposta del Soprintendente ai beni culturali Helmuth Stampfer.

  • Diritto allo studio: riunione di clausura per la nuova Ripartizione

    Sotto la direzione del competente assessore provinciale Otto Saurer, i responsabili della nuova ripartizione Diritto allo studio, che raggruppa la formazione professionale italiana, tedesca e ladina, si sono riuniti a San Genesio per una giornata di clausura. Al centro dei colloqui la riorganizzazione del diritto allo studio, che passa attraverso l’armonizzazione e lo sviluppo della scuola, della formazione professionale e dell’apprendistato.

  • L'Archivio provinciale al lavoro sulla guerra di Abissinia

    Un gruppo di lavoro sta studiando a fondo il rapporto storico tra l’Alto Adige e la guerra di Abissinia, per cercare di illuminare un periodo (1935-1937) ancora poco esplorato dalla storiografia. L’iniziativa rientra in un progetto di ricerca promosso dall’Archivio provinciale, che invita gli interessati e i testimoni dell’epoca a mettersi in contatto con i responsabili dell’Archivio stesso.

  • Contributi per la conservazione del paesaggio tipico rurale

    recinzioni

    Elementi tradizionali del paesaggio culturale e rurale altoatesino vanno conservati e valorizzati: allo scopo la Giunta provinciale ha concesso contributi per circa 750mila euro a quanti curano la conservazione dei tetti in scandole e in paglia e delle recinzioni tipiche in legno.

  • Test di maturazione dell'uva al Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg

    Effettuare la vendemmia dell’uva nel periodo più adeguato rappresenta per gli agricoltori una delle premesse fondamentali per raggiungere un prodotto vinicolo di ottima qualità. Proprio per questo motivo il Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg ripropone il test di maturazione dell’uva su 29 zone di coltivazione del territorio vitivinicolo altoatesino.