News

  • La Provincia sulla sistemazione della famiglia Sinti a Vadena

    L’Assessorato alla sanità e politiche sociali della Provincia prende posizione in merito alla sistemazione della famiglia Sinti nel territorio del Comune di Vadena: si respingono le critiche e si ricorda tra l’altro che la soluzione individuata ha carattere temporaneo e che la Provincia intende condurre una verifica sulla difficile realtà abitativa dei Sinti e dei Rom in Alto Adige, insieme a tutte le istituzioni e associazioni che possono contribuire all’individuazione di soluzioni soddisfacenti.

  • Turismo in Alto Adige - ASTAT

    In provincia di Bolzano la stagione invernale 2003/04 è stata da record, infatti, nei mesi che vanno da novembre 2003 ad aprile 2004 sono stati rilevati 1.987.671 arrivi e 10.172.174 presenze. Nell’arco di questi sei mesi invernali è stata superata per la prima volta in assoluto la soglia di 10 milioni di presenze. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si è verificato un aumento del 6,6% negli arrivi e del 4,7% nelle presenze. Questi dati e altri interessanti risultati vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario “Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2003/04”.

  • Ampliato e non ridotto il biotopo del Valsura: precisazione dell'ass. Laimer

    L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, in una breve presa di posizione ribatte alle critiche rivolte dai Verdi in merito alla presunta riduzione del biotopo del Valsura nei pressi di Lana.

  • Assegnazioni terreni produttivi a Bolzano Sud: ass. Frick incontra Associazione Industriali

    Le nuove assegnazioni di terreni produttivi a Bolzano Sud e la possibilità di sviluppo delle imprese sono stati i temi principali al centro del colloquio svoltosi ieri, 24 agosto, fra l’assessore provinciale Werner Frick, ed i rappresentanti dell’Associazione Industriali di Bolzano, Udo Perkamnn, direttore, e Michele Libori, della circoscrizione Bolzano città.

  • Tassa universitaria, pagamento possibile anche via Internet.

    La tassa universitaria potrá venir pagata a partire da subito anche attraverso Internet. In una nota inviata ai direttori della Libera Univeristá di Bolzano l´ assessore Werner Frick richiama l´attenzione su questa innovativa forma di pagamento on line offerta dalla Provincia.

  • Theiner incontra dirigenti e personale dell’Azienda sanitaria di Bressanone

    Sala gremita a Bressanone per l’incontro con l’assessore Theiner

    Si è svolto ieri sera (lunedì 23) a Bressanone il primo degli incontri che l’assessore alla Sanità Richard Theiner ha programmato con il personale delle Aziende sanitarie provinciali. Al centro della discussione i prossimi passi verso la concreta realizzazione del sistema dei dipartimenti all’interno dell’Azienda. I dirigenti brissinesi hanno poi presentato la loro proposta di razionalizzazione delle risorse.

  • Ufficio Natura e paesaggio, si cerca un nuovo direttore.

    Si cerca un nuovo direttore/direttrice per l´Ufficio amministrazione Tutela del paesaggio, che fa capo alla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio. Per trovarlo la Provincia bandisce un concorso.

  • Dalla 2. Commissione provinciale tutela paesaggio

    La 2. Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella seduta di oggi (24 agosto) ha esaminato 21 progetti. Tra quelli approvati, uno si riferisce a lavori urgenti per la sistemazione della frana "Fuchser" a Cornedo.

  • Gli stranieri residenti in provincia di Bolzano - 2003 - ASTAT

    In base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica al 31.12.2003 risultavano residenti in provincia di Bolzano 19.185 stranieri. Rispetto al 2002 ciò corrisponde ad una crescita del 13,0%. Sulla popolazione residente totale la quota di stranieri si attesta sul 4,1%. Gran parte dei cittadini stranieri proviene da un paese europeo non comunitario (37,1%). Di tutti i nati vivi nel 2003 in provincia di Bolzano l’11,1% aveva la madre, il padre o entrambi i genitori stranieri; dieci anni fa questa percentuale era del 4,2%.

  • Giovani e famiglia - 2003 (Astat)

    Si sta assistendo ad un vero e proprio rallentamento nei tempi di entrata nella vita adulta: secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica circa il 54% dei giovani altoatesini tra i 20 e i 34 anni vive ancora nella famiglia d’origine, in veste di figlio. Le proporzioni di giovani - per sesso - ancora conviventi con i genitori sono molto vicine nelle età giovanili, a cavallo tra i 20 e i 24 anni. Le differenze si accentuano nelle classi centrali, a partire dai 25 anni, in cui la quota di giovani che vive con i genitori si attesta attorno al 50% per i maschi e al 33% per le femmine.