News

  • Bilancio positivo dell’Ufficio Patenti

    Il 2004 è stato un anno impegnativo per l’Ufficio Patenti e Abilitazioni di guida della Ripartizione Mobilità. Molte le attività svolte: dal rilascio, rinnovo e revisione delle patenti alle iniziative di educazione stradale, con la novità del patentino per motorini.

  • Nuovo Piano paesaggistico di Racines

    Il Piano paesaggistico di Racines, risalente al 1984, è stato di recente rielaborato, con l’introduzione di misure di conservazione e sviluppo ecologico del paesaggio. Le novità sono rappresentate da tre zone di tutela paesaggistica, due biotopi, alcuni monumenti naturali, la tutela di zone umide e di boschi ripariali. Il nuovo Piano è stato approvato dalla Ima Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio nel corso dell’ultima seduta.

  • Sul web orari e turni di servizio dei distributori di carburante

    Gli orari e i turni di servizio dei distributori di carburante in Alto Adige nel 2005 sono raccolti in un opuscolo realizzato dall’Assessorato provinciale all’Economia e alle Finanze. L’utile strumento di consultazione per gli automobilisti altoatesini è disponibile ora anche in Internet.

  • Nuovi esperti nell’integrazione dei sistemi qualità, sicurezza, ambiente

    Si è svolta a Bolzano la consegna degli attestati ai partecipanti del corso dedicato all’integrazione nelle imprese dei sistemi qualità, sicurezza e ambiente, finanziato dal Fondo sociale europeo e curato dalla cooperativa Studium di Bolzano. Il corso, a cui hanno partecipato 12 giovani neolaureati, si è appena concluso dopo quasi 8 mesi di attività che ha visto i corsisti alternare lezioni in aula a stages formativi in Italia e in Galles.

  • Finanziate opere pubbliche a Bolzano e Egna

    Zone verdi e impianti sportivi a Bolzano, strutture per la cultura a Egna: sono tra i progetti che nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha finanziato attingendo al fondo di emergenza per opere pubbliche a favore dei Comuni.

  • Invalidi civili, ciechi civili e sordomuti: aumento e pagamento delle pensioni

    Con gennaio 2005 aumenta l’importo delle pensioni e degli assegni integrativi per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti. Il pagamento delle prestazioni economiche di gennaio è in programma lunedì 17, mentre i successivi pagamenti saranno disponibili dal giorno 2 di ogni mese.

  • Terremoto nel Sudest asiatico: aiuti dalla Giunta provinciale

    La Provincia è in costante contatto con Roma e con le sedi competenti per avere notizie aggiornate sulle condizioni dei turisti altoatesini: lo conferma il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che sta seguendo gli sviluppi della situazione dopo il catastrofico terremoto che ha colpito il Sud dell’Asia. “Nella seduta di giovedì 30 dicembre la Giunta si occuperà dei primi aiuti alle popolazioni colpite”, annuncia il Presidente.

  • Valutare meglio gli interventi nel paesaggio: seminario per i tecnici

    Gli interventi nel paesaggio, la loro valutazione e lo scambio di informazioni e di esperienze tra i vari organi preposti: per raggiungere questi obiettivi la Ripartizione provinciale Natura e paesaggio ha promosso tra l’altro un seminario rivolto ai tecnici della Ripartizione, ai membri della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio e a quelli del Collegio per la tutela paesaggistica.

  • Situazione valanghe anche online e via telefono

    A tutti gli appassionati di sci e escursionismo l’Ufficio Idrografico provinciale ricorda un servizio particolarmente prezioso in questi giorni di nevicate e di vacanze natalizie: tutti i dati aggiornati sulla situazione valanghe in Alto Adige sono reperibili anche online, via telefono e su Televideo Rai.

  • Il 5 gennaio in vigore il bilancio 2005 e la Legge finanziaria

    Entrano in vigore mercoledì 5 gennaio prossimo il bilancio di previsione della Provincia per il 2005, che supera la soglia dei 5 miliardi di Euro, e la Legge finanziaria collegata.