News

  • Nuovo Comitato pari opportunità per i dipendenti pubblici

    La Giunta provinciale ha di recente rinnovato il Comitato pari opportunità tra uomo e donna presso l’Amministrazione provinciale. L’organismo, che ha compiti di controllo interni, è composto da rappresentanti del sindacato e dell’amministrazione.

  • Progetto per l’inserimento in azienda dello studente disabile e seminari per genitori

    Percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione: questo il contenuto della seconda edizione del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Da sabato 29 gennaio a Bolzano tornano anche i seminari gratuiti per genitori.

  • Contributo per spese di viaggio a favore di lavoratori dipendenti

    A favore dei lavoratori dipendenti che non hanno a disposizione mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro, la Provincia concede un contributo per spese di viaggio. Le domande relative al 2004 vanno presentate entro il 31 marzo.

  • Theiner nel Vorarlberg per un progetto di integrazione lavorativa di disabili

    L’Assessore Theiner ha compiuto nei giorni scorsi un sopralluogo ad Altach, nel Vorarlberg austriaco, per visitare un progetto per l’integrazione lavorativa delle persone con handicap psichico (modello “Spagat”).

  • Presentato il nuovo numero di “STORIA E“

    Si è svolta questa mattina, presso l’Intendenza scolastica italiana la presentazione del nuovo numero della rivista quadrimestrale "STORIA E" del Lab*doc storia/Geschichte dell’Intendenza Scolastica Italiana dedicato alla “Giornata della memoria ed alla shoah”. La rivista si propone come ponte tra la scuola e la ricerca storiografica.

  • Durnwalder incontra il nuovo questore: collaborazione tra ente pubblico e forze dell'ordine

    Proseguire la collaborazione tra Provincia e Questura per snellire ulteriormente le procedure in materia di permessi di soggiorno e di lavoro, assicurare il bilinguismo in tutti gli aspetti del servizio con l’utenza, favorire la conoscenza della realtà locale: è l’intenzione espressa dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal nuovo questore di Bolzano Michele Capomacchia nell’incontro svoltosi oggi (mercoledì 26) a Palazzo Widmann.

  • Giornata della Memoria: nota degli assessori provinciali alla scuola

    Nella veste di responsabili provinciali delle istituzioni scolastiche e formative, gli assessori Otto Saurer, Luisa Gnecchi e Florian Mussner intervengono con una nota in occasione della Giornata della Memoria che si celebra domani (27 gennaio) e invitano i giovani e le scuole a "una sapiente lettura di questi dolorosi eventi e a ricercare spazi dedicati ai valori del dialogo, della convivenza umana al di là dei confini e delle divisioni nazionali."

  • Il presidente Durnwalder per la Giornata della Memoria

    Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è stata proclamata Giornata della Memoria. È un’occasione di riflessione alla quale si unisce anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder: "Ricordare significa anche riprendere in considerazione eventi passati e punti oscuri della storia: per capirne le cause, per verificare se esse sopravvivono ancora oggi, per rinnovare l’invito a vigilare e a fare in modo che questo passato non si ripeta più."

  • OK alla realizzazione di un parcheggio presso la stazione di Ponte Gardena

    In futuro i pendolari che utilizzano il treno a Ponte Gardena potranno disporre di un apposito parcheggio per le loro autovetture ed anche gli autobus avranno spazio per compiere le loro manovre.

  • Innovazione e parco tecnologico: Gnecchi incontra i sindacati

    gnecchi

    Avviare il confronto sul futuro parco tecnologico di Bolzano e più in generale sul tema dell’innovazione: con questo obiettivo l’assessora provinciale all’Innovazione, ricerca e sviluppo Luisa Gnecchi ha promosso oggi (martedì 25) a Bolzano un incontro con i rappresentanti delle quattro organizzazioni sindacali.