News

  • Vertice con il commissario UE Barrot a Bolzano: Durnwalder discute finanziamento e partecipazione al BBT

    L’UE aumenterà al 50% la quota di finanziamento per la costruzione del cunicolo pilota, mentre si fa strada la candidatura a coordinatore del corridoio dell’ex commissario Karel van Miert: questi i due aspetti sottolineati dal commissario UE ai Trasporti Jacques Barrot oggi (venerdì 1) a Bolzano in occasione della giornata conclusiva della sua visita sull’asse del Brennero. Il ministro Pietro Lunardi ha confermato che il Governo non ha nulla in contrario all’ingresso della Provincia di Bolzano nella Società europea del tunnel e che la proroga della concessione all’Autobrennero "è cosa fatta".

  • 8.4.2005: Premio alla Provincia per il riciclaggio dell’acciaio

    Venerdì prossimo, 8 aprile, il Cortile interno di palazzo Widmann a Bolzano ospiterà la cerimonia di premiazione della Provincia autonoma per l’ottimale riutilizzo degli scarti in acciaio. Sarà il procuratore generale del CNA Giuseppe Russo a consegnare il riconoscimento al presidente Luis Durnwalder. Appuntamento alle ore 11.00.

  • Rete Vital Alto Adige

    Conferenza stampa: Sala stampa della Giunta, mercoledì 6 aprile, alle ore 10,30

  • Situazione reddituale e patrimoniale delle famiglie in provincia di Bolzano 2003-2004 (Primi risultati) (ASTAT)

    USP - Le famiglie altoatesine dispongono in media di un budget annuale netto pari a 29.884 euro; il 14,9% di esse si pone al di sotto della soglia di povertà relativa. Questi sono i primi risultati dell’indagine statistica condotta per la seconda volta dall’ASTAT con l’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL) sulla situazione reddituale e patrimoniale delle famiglie in provincia di Bolzano.

  • 4 aprile: consegna della prima targhetta CasaClima ad un convento

    Si tratta del convento delle Suore della Misericordia – Barmherzige Schwestern a Merano. La loro Casa S.Vincenzo, in via Laurin a Merano, otterrà lunedì prossimo, 4 aprile, la targhetta “CasaClima A+”, il massimo riconoscimento per un edificio costruito secondo i canoni del risparmio energetico. A consegnarlo alle sorelle sarà l’assessore all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer.

  • Riprende il ciclo di conferenze di Mini Med

    L’11 aprile prende il via il semestre primaverile di “Mini Med” con quattro conferenze incentrate sulla salvaguardia della salute e riguarderanno l’attività fisica durante il tempo libero (11 aprile), le malattie intestinali più diffuse (18 aprile), i disturbi del sonno (2 maggio) e le nuove dipendenze (23 maggio).

  • Ricevimento per il commissario Barrot alla Laimburg

    L’arrivo in Alto Adige delle delegazioni da Bruxelles, Roma, Vienna, Innsbruck, Trento e Verona per il vertice sul traffico di transito lungo il Brennero è stato festeggiato ieri sera (giovedì 31) con il ricevimento offerto dal presidente Durnwalder alla "Felsenkeller" del Centro Laimburg, dove è stato dato il benvenuto ufficiale al commissario UE Barrot.

  • Durnwalder incontra il commissario UE Barrot a Innsbruck

    Il nuovo commissario UE ai Trasporti Jacques Barrot mostra di avere molta comprensione per le richieste e le esigenze della popolazione lungo l’asse del Brennero in tema di riduzione del traffico: questo il positivo commento del presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo il primo incontro, oggi pomeriggio (giovedì 31) a Innsbruck, con il commissario UE.

  • Widmann a Roma: intesa Governo-Provincia per migliorare il trasporto pubblico locale

    Un tavolo tecnico tra Ministero, Regioni e Province autonome per migliorare il servizio di trasporto pubblico e quindi facilitare gli spostamenti quotidiani dei pendolari: è la misura concordata e avviata oggi (giovedì 31) a Roma dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti con le Regioni, presente per l’Alto Adige l’assessore provinciale Thomas Widmann. Entro l’estate sarà pronto un documento con la progettazione degli interventi pluriennali.

  • Accordo Provincia-CNA-APA per semplificare lo smaltimento dei rifiuti

    Il presidente Durnwalder ed i presidenti di APA e CNA hanno concordato recentemente una nuova procedura di smaltimento dei rifiuti a rischio da parte delle imprese associate. L’accordo semplifica la raccolta, la registrazione e lo smaltimento degli scarti da lavori artigiani.