News

  • Dalla conferenza dei direttori VIA

    Un depuratore per impianto di teleriscaldamento a Vipiteno, un centro di riciclaggio a Chiusa, la ristrutturazione di parte dell’acquedotto a Naz-Sciaves ed una pista per slittini a Selva Gardena sono alcuni dei progetti approvati nel corso dell’ultima seduta dai direttori degli uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale.

  • Lotta agli incendi boschivi: sperimentati nuovi metodi

    aereo

    Nuovi sistemi nella lotta agli incendi boschivi sono stati sperimentati oggi (giovedì 7) all’aeroporto militare di Bolzano. I testi organizzati dalla Ripartizione provinciale Foreste puntano in primo luogo a combattere il fuoco originato dai fulmini, una casistica che si registra sempre più di frequente.

  • Patto di stabilità: accordo tra Governo e Provincia

    La Provincia ha trovato l’accordo con il Governo in materia di rispetto del patto di stabilità interno per il 2005: il Ministero delle Finanze ha approvato oggi (giovedì 7) a Roma la proposta di intesa presentata dall’assessore provinciale Werner Frick. L’aumento della spesa consentito viene fissato in un massimo del 2,4%. Soddisfazione viene espressa per l’accordo dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dallo stesso Frick.

  • Borsa lavoro: sempre più servizi in rete

    Oltre alle domande ed alle offerte di lavoro, tramite il servizio web della Ripartizione provinciale Lavoro è possibile registrare assunzioni e cessazioni di rapporti di lavoro, notificare i dati per il collocamento obbligatorio dei disabili e, servizio del tutto nuovo, informarsi sullo stato delle pratiche per l’assunzione di cittadini extracomunitari. Il tutto con un nuovo e semplice layout. Il servizio rinnovato è stato presentato quest’oggi nella sede della Ripartizione Lavoro dall’assessora competente Luisa Gnecchi.

  • I boschi della California al Museo provinciale di Scienze naturali

    I fitti boschi californiani, con le famose sequoie sempreverdi, sono protagonisti della serata con proiezioni promossa lunedì 11 aprile al Museo provinciale di Scienze naturali a Bolzano. La conferenza è aperta a tutti.

  • Theiner: non ridurre le ore di ginnastica a scuola

    Il ministro Letizia Moratti intende ridurre il numero di ore settimanale di educazione fisica nella scuola elementare e media e addirittura dimezzarlo nelle scuole superiori, sottolinea l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner, per il quale si tratterebbe di un passo nella direzione sbagliata: "Incentivare la conoscenza è importante, ma il benessere dei nostri giovani deve restare una delle priorità."

  • Widmann: nuovo materiale rotabile anche in Alto Adige

    Trenitalia Spa ha varato un programma di acquisto di moderno materiale rotabile. Per consentire un impiego dei nuovi mezzi anche sulle linee in Alto Adige, l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ha avviato specifiche trattative con la società ferroviaria. "Il nuovo materiale rotabile è un’ulteriore opportunità per spingere all’utilizzo del treno in Alto Adige", sostiene Widmann.

  • Resistenza, federalismo, autonomie: incontro alla Biblioteca provinciale italiana

    Ai temi della Resistenza, del federalismo e delle autonomie è dedicato il secondo appuntamento del ciclo "Storia e memoria della Resistenza", promosso dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" e in programma lunedì 11 aprile alle 18 nella sede di via Mendola a Bolzano.

  • Divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura

    La Provincia ha stabilito che il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura dei fruttiferi ha inizio per tutte le zone frutticole sino 750 m s.l.m. a partire da domenica 10 aprile.

  • Seminario sull'inserimento al lavoro dello studente disabile

    Proseguono sabato 9 aprile i seminari gratuiti dedicati ai percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione. Si tratta della seconda edizione del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.