News

  • Delegazione di Georgia e Abkhazia incontra Durnwalder: risolvere i conflitti sull'esempio dell'Alto Adige

    Dialogo e disponibilità al compromesso, ricerca del consenso tra maggioranza e minoranza senza dover spostare i confini: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sintetizzato il percorso che ha portato alla pacificazione tra i gruppi in Alto Adige nell’incontro di oggi (martedì 12) a Bolzano con la delegazione congiunta di Georgia e Abkhazia, due entità nazionali sorte a seguito della dissoluzione dell’ex Unione Sovietica. Agli ospiti caucasici, giunti a Bolzano per studiare il modello autonomistico dell’Alto Adige come esempio per risolvere i conflitti interni, Durnwalder ha illustrato la storia e l’evoluzione dell’autonomia dinamica e le misure di promozione e tutela dei gruppi linguistici.

  • “Se questo è il nostro mondo. Ambiente e globalizzazione”: convegno nazionale all’I.T.I “Galilei”

    21 e 22 aprile, Auditorium I.T.I. “Galilei”, via cadorna,14 a Bolzano

  • Passeggiate alla ricerca di tracce femminili nelle chiese altoatesine

    Il Comitato provinciale Pari Opportunità-Servizio Donna organizza il 6, 7 ed 8 maggio prossimi dei seminari itineranti sulle tracce di donne nelle chiese altoatesine. Il gruppo di interessati sarà accompagnato dall’esperta di cultura matriarcale Erni Kutter. Il commento sarà in lingua tedesca. Iscrizioni fino al 28 aprile.

  • Durnwalder a Bruxelles al Comitato delle Regioni

    Trasferta a Bruxelles domani (mercoledì 13) e giovedì 14 aprile per il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che parteciperà alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni dell’Ue, di cui è membro effettivo. In discussione gli ultimi pareri del Comitato sulle nuove proposte di regolamento dell’Unione in materia di politiche strutturali e fondi europei.

  • Conoscere meglio Bressanone con la caccia al tesoro

    Domenica prossima, a partire dalle 14.00, giovani e adulti potranno divertirsi cercando nelle vie di Bressanone il tesoro della 14ma "caccia" organizzata dalle ACLI con il sostegno del Servizio giovani della Ripartizione provinciale Cultura italiana.

  • Presentazione del profilo professionale del terapista occupazionale

    Si svolgerà domani, mercoledì 13 aprile, alle ore 11,00, presso il “Convention Centre” del BIC (Business Innovation Centre), in via Siemens,19 a Bolzano la presentazione alla stampa del profilo professionale del terapista occupazionale.

  • Dalla scuola professionale di Teodone diplomi a giovani contadini e a gestori di agriturismo

    Ben 78 diplomi sono stati consegnati dall’assessore provinciale Hans Berger, nella cerimonia svoltasi alla Scuola professionale per l’agricoltura di Teodone di Brunico, a conclusione dei corsi formativi per giovani contadini e per gestori di agriturismo.

  • Delegazione di Georgia e Abkhazia in visita a Bolzano: incontro con gli assessori Gnecchi e Mussner

    Sulla base del "modello altoatesino", lodato di recente dal presidente georgiano Saakashivili nella sua visita a Bolzano, si può cercare una soluzione ai problemi dei confini nazionali e dei conflitti che da decenni dividono la Georgia e l’Abkhazia: proprio per studiare una via pacifica per la convivenza tra due popoli, una delegazione congiunta georgiano-abkhaza è giunta oggi (lunedì 11) a Bolzano. Nel primo della serie di colloqui ha incontrato gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Florian Mussner.

  • Anfibi in Alto Adige: serata al Museo di scienze naturali

    Frosch

    Rane, salamandre e in generale le varietà di anfibi che popolano le acque dell’Alto Adige sono al centro della conferenza pubblica organizzata a Bolzano dal Museo di Scienze naturali domani, martedì 12 aprile, alle 20.

  • Centro di accoglienza per stranieri all'ex Saetta a Bolzano

    INVITO - Nell’ambito di un sopralluogo in programma per venerdì 15 aprile 2005 alle ore 14.30 presso l’areale dell’ex Saetta nelle vicinanze di Ponte Roma a Bolzano, l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, effettuerà un sopralluogo al cantiere per la realizzazione di un nuovo centro di accoglienza per stranieri.