News

  • eLearning per gli adulti che vogliono ottenere la patente europea di computer

    Con l’eLearning, l’insegnamento a distanza promosso dall’UE attrverso il programma Copernico, si può conseguire in Alto Adige la patente europea ECDL per l’uso del computer. Il progetto si rivolge a persone over 50 che possiedono un pc e un accesso Internet. Sono comunque disponibili anche le strutture informatiche delle scuole professionali provinciali.

  • Risanamento di due rii a Cortaccia

    Gli esperti della Ripartizione Opere idrauliche sono al lavoro per riparare i danni causati dai forti temporali del 2001 alle sponde dei rii Grauner e Largo.

  • Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei in provincia di Bolzano - 2004 (ASTAT)

    LPA - Secondo l’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2004 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 582, il 10,9% in più rispetto al dato dell’anno precedente. Nel 2004 si sono registrati 659 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, l’1,3% in meno rispetto all’anno precedente.

  • Riaperta la Statale del Brennero a nord di Campodazzo

    Poco prima delle 16 di oggi (venerdì 29) i geologi della Provincia e i tecnici del Servizio strade hanno dato via libera alla riapertura della Statale 12 a nord di Campodazzo, interrotta dopo la frana caduta martedì scorso. Nei prossimi giorni verranno completati gli interventi per aumentare il grado di sicurezza della circolazione.

  • Rating d'eccellenza per la Provincia autonoma di Bolzano: Aa1 e AA+ da Moody's e Fitch

    Noten

    Il rating della Provincia autonoma di Bolzano è superiore a quello italiano. Moody’s e Fitch le assegnano infatti rispettivamente Aa1 e AA+. Secondo il presidente Durnwalder e l’assessore alle Finanze e Bilancio Frick, che hanno presentato questi risultati in mattinata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, Bolzano, “questa valutazione conferma l’elevata qualità creditizia e le buone politiche di bilancio della Provincia”.

  • Durnwalder incontra Romano Prodi

    La situazione economica in Alto Adige, il progetto del tunnel di base del Brennero, la collaborazione con Bruxelles: questi alcuni dei temi affrontati oggi (venerdì 29) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con l’ex presidente della Commissione UE Romano Prodi.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 2 al 9 maggio)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Cure palliative e uso della tecnologia: due corsi della Scuola provinciale per le professioni sociali

    Sono aperte le iscrizioni a due corsi promossi in maggio a Bolzano dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana: uno sull’uso del power point nelle professioni sociali-educative e l’altro dedicato a conoscenza e compiti delle cure palliative.

  • Concorsi per direttore/trice di Ripartizione e Ufficio

    La Provincia autonoma di Bolzano mette a concorso i posti di direttore/trice della Ripartizione 29 – Agenzia provinciale per l’Ambiente - e dell’Ufficio di Roma. I concorsi saranno pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione del prossimo 2 maggio. Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è l’1 giugno 2005.

  • Giro d'Italia: verso un accordo pluriennale tra Provincia e organizzatori

    Il prolungamento della collaborazione tra la Provincia e il Gruppo RCS, organizzatore del Giro d’Italia, è stato al centro dell’incontro di oggi (venerdì 29) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i vertici della RCS Sport e RCS Sport Events, le società a cui fanno capo le iniziative sportive del Gruppo editoriale Rizzoli-Corsera. L’ipotesi è quella di almeno una tappa in Alto Adige in tutte le prossime edizioni del Giro.