News

  • Il presidente dei Musei Hosp: “Ötzi non deve essere operato”

    In seguito agli interventi allarmistici, apparsi sulla stampa locale, relativi alla necessità di intervenire chirurgicamente sulla Mummia del Similaun, il presidente dei Musei provinciali Altoatesini Bruno Hosp chiarisce che non c’è alcuna urgenza di operare Ötzi.

  • L’ass. Mussner: “All’ospedale di Bressanone una nuova tecnologia di demolizione”

    I lavori di ristrutturazione del nosocomio di Bressanone sono in corso. Per non creare ulteriore disagio ai pazienti, le demolizioni vengono effettuate con l’ausilio di una pinza idraulica robotizzata, un metodo allunga i tempi di lavoro, ma diminuisce sensibilmente la produzione di polveri e di rumori. L’ass. Mussner: “Nella ristrutturazione di un edificio sensibile quale è un ospedale, è necessario operare tenendo conto delle esigenze di quiete e tranquillità di pazienti, medici ed infermieri”.

  • Come si fa un bilancio sociale: lo spiega agli interessati la Scuola provinciale per le professioni sociali

    Sono ancora aperte le iscrizioni al corso dedicato al bilancio sociale, che aiuta a fornire una quantificazione monetaria dell’impatto sociale delle imprese, promosso a Bolzano dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

  • Convegno sull'ingegneria naturalistica nella sistemazione dei torrenti

    Si apre lunedì 23 a Bolzano il convegno internazionale dedicato all’ingegneria naturalistica nella sistemazione di torrenti e protezione dall’erosione. Circa 90 esperti da tutto il mondo discuteranno fino al 27 maggio nel seminario promosso dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Tra i relatori figurano tecnici di Cina, Grecia e Venezuela.

  • Primo incontro del ministro degli Interni austriaco, Liese Prokop, con il presidente Durnwalder

    prokop

    È iniziata oggi (mercoledì 18) alle 14 a Palazzo Widmann la breve visita in Alto Adige del ministro degli Interni austriaco, signora Liese Prokop. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha dato il benvenuto al ministro di Vienna e scambiato qualche veloce battuta prima del pranzo di lavoro. Alle 16.30 la signora Prokop visiterà, accompagnata dal presidente Durnwalder, il Centro della protezione civile a Vilpiano.

  • Riaperta la Statale per la Mendola

    Conclusi il sopralluogo e le operazioni di sgombero, attorno alle 13 il Servizio strade della Provincia ha dato via libera alla riapertura della Statale 42 per Passo Mendola.

  • 24.5.05: Presentazione della brochure “Lavori atipici”

    Realizzato dal Comitato provinciale Pari opportunità, il pieghevole, che presenta sinteticamente tutte le nuove forme di lavoro, è il primo numero di una serie intitolata “Donne e lavoro”.

  • Presentato il sistema Workflow per la VIA

    Un nuovo progetto di utilizzo del sistema Workflow, per la gestione dei flussi di lavoro, è stato presentato recentemente dalla Ripartizione provinciale Informatica nell’ambito del Forum delle Pubbliche Amministrazioni a Roma. Il sistema è stato introdotto da alcune settimane presso l’Agenzia per l’Ambiente APPA, e permette una gestione semplificata della procedura di approvazione cumulativa per la VIA.

  • Statale della Mendola chiusa per caduta sassi

    Sassi franati all’altezza del sesto tornante hanno reso necessaria stamattina (mercoledì 18) la chiusura della Statale 42 per Passo Mendola. I geologi della Provincia stanno effettuando un sopralluogo e anche le operazioni di sgombero sono già in corso.

  • Esposizione mondiale dei veicoli con motore ad idrogeno e gas naturale a Bolzano

    INVITO - Martedì 24 maggio 2005 alle ore 10.00 nella Sala stampa al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano gli assessori provinciali Laimer, Frick, Widmann e Gnecchi illustreranno in una conferenza stampa le caratteristiche dell’esposizione modiale dei veicoli con motore ad idrogeno e gas naturale che per la prima volta si svolgerà a Bolzano tra il 9 e il 12 giugno.