News

  • Dalla Provincia 950mila Euro per la promozione del vino

    La Giunta provinciale ha destinato 950.000 Euro all’economia vinicola altoatesina. Il fondo per la promozione del vino potrà disporre di 520.000 Euro mentre la partecipazioni alle più rinomate rassegne vinicole sarà sostenuta con 430.000 Euro. "Un sostegno necessario alla luce della crescente concorrenza", sottolineano gli assessori provinciali Werner Frick e Hans Berger.

  • Frick a Bruxelles - Ottime prospettive per il nuovo marchio di qualità

    Qualitätszeichen

    “Il traguardo è vicino”, commenta l’assessore competente per le attività economiche Werner Frick, in seguito all’incontro di ieri, a Bruxelles, con i membri della commissione responsabile del settore, sul nuovo marchio di qualità altoatesino per i generi alimentari. La procedura di approvazione del nuovo marchio a Bruxelles sarebbe infatti a buon punto, e potrebbe concludersi già prima della pausa estiva.

  • La nuova relazione agraria e forestale presentata da Durnwalder e Berger

    Tutti i dati relativi dati all’andamento dell’agricoltura e delle foreste altoatesine nel 2004 sono disponibili nell’ultima edizione della relazione agraria e forestale presentata oggi dal presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e dall’assessore Hans Berger. Il dato più importante dello studio: “In Alto Adige si è riusciti ad evitare l’abbandono delle campagne grazie anche alla creazione di nuove opportunità di lavoro collaterali, preservando così un ambiente più vivo e naturale”.

  • Premio per la migliore CasaClima al Convento di S.Vincenzo

    L’assessore all’Ambiente Michl Laimer ha consegnato oggi alle suore della Carità di Merano il riconoscimento “Migliore CasaClima 2004”, per aver ristrutturato la loro casa, classificata come Casaclima A+, adottando tutti gli accorgimenti oggi a disposizione per risparmiare energia.

  • Cori in passerella domenica 22 al museo di Teodone

    Appuntamento da non perdere per gli appassionati di cori domenica 22 al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone di Brunico: numerose formazioni dell’Associazione dei cori altoatesini si esibiscono per il pubblico.

  • A Canazei incontro tra i giornalisti ladini

    In questi giorni Canazei è al centro del mondo dell’informazione ladina. Numerosi giornalisti delle quattro valli ladine (Gardena, Badia, Fassa e Livinallongo) e della zona romancia della Svizzera sono riuniti nel primo raduno dei giornalisti ladini, che ha preso il via ieri, giovedì 19 maggio. Il raduno di tre giorni è organizzato dalla Provincia di Trento in collaborazione con la ripartizione ladina della Provincia Autonoma di Bolzano. Ai lavori di ieri ha preso parte anche l’assessore provinciale altoatesino Florian Mussner.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 23 al 30 maggio )

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • La strada della val Badia chiusa di notte dal 23 al 26 maggio

    A causa di alcuni lavori urgenti la strada statale della Val Badia (SS 244) verrà chiusa al traffico nelle ore notturne dal 23 al 26 maggio.

  • Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2003/04 (ASTAT)

    Nell’anno turistico 2003/04 in provincia di Bolzano erano presenti 10.153 esercizi ricettivi, per un totale di 213.282 posti letto. Nello stesso periodo sono stati rilevati 4,7 milioni di arrivi e 25,8 milioni di presenze turistiche. Il prezzo medio dichiarato dagli esercizi alberghieri è stato di 43 euro a persona. Questi dati ed altri interessanti risultati del settore turistico altoatesino vengono diffusi in questi giorni nella pubblicazione ASTAT “Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2003/04”.

  • Condizioni bancarie in provincia di Bolzano - 1° trimestre 2005 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 1° trimestre 2005 le banche locali hanno applicato in media un tasso annuo effettivo globale (TAEG) sul mutuo ipotecario del 4,27%, maggiore rispetto al trimestre precedente (pari al 4,06%), ma lievemente minore rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (pari al 4,33%). Il TAEG minimo praticato dalle banche rilevate è stato del 3,41%, quello massimo del 5,74%.