News

  • L’ass. Laimer: “Scaricare rifiuti su suolo privato è comportamento perseguibile”

    L’assessore all’Ambiente Laimer ed il direttore dell’Ufficio Gestione Rifiuti Angelucci intendono correggere quanto apparso sulla stampa locale domenica scorsa: “Non è vero che chi scarica rifiuti su un giardino privato, magari del vicino, non è perseguibile”.

  • A giugno apertura serale al Museo delle Miniere a Cadipietra di giovedì

    Alla storia dell’attività mineraria in Valle Aurina è dedicata la raccolta di documenti ed immagini della famiglia Enzenberg ospitata presso il Museo delle Miniere nel "Granaio/Kornkasten" a Cadipietra. Durante il mese di giugno di giovedì potrà essere visitata fino alle ore 22.00.

  • Sfilata di moda romana il 9 giugno al Museo archeologico

    La mostra temporanea "Piacere-Piacersi" sulla bellezza e cura del corpo in epoca romana ospitata presso il Museo archeologico bolzanino si concluderà giovedì prossimo, 9 giugno alle ore 20.00, con una sfilata di moda ed un buffet romani. Ingresso: 5 Euro.

  • Presentata la “Campagna riduzione rifiuti 2005”

    “Dopo la costruzione degli impianti, il trattamento ed il riciclaggio dei rifiuti, ora è tempo di promuoverne la riduzione”: così l’assessore all’Ambiente Michl Laimer ha presentato le iniziative promosse dall’APPA, tramite l’Ufficio Gestione rifiuti, allo scopo di sensibilizzare i cittadini verso la limitazione degli scarti. La campagna è stata illustrata oggi nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • Etichetta di provenienza per il latte: vantaggi per i consumatori e i produttori

    Le confezioni di latte fresco a partire da domani, martedì 7 giugno, devono recare un etichetta con l’indicazione della provenienza. Lo prevede un decreto ministeriale che entra in vigore proprio domani e che interessa anche la produzione di latte altoatesina. Come sottolineano gli assessori provinciali Werner Frick e Hans Berger il provvedimento torna a vantaggio dei consumatori e dei produttori.

  • Presentata l'edizione 2005 del Premio ambiente

    Dare ad aziende e privati l’opportunità di rendere noti, presentandoli al pubblico, progetti ed idee innovative nel campo della difesa ambientale e dello sviluppo sostenibile, nonché promuovere la sensibilizzazione dei cittadini verso un impegno ambientale attivo: questo il doppio scopo che le Province autonome di Bolzano e Trento, attraverso le rispettive Agenzie provinciali per l’ambiente, si prefiggono con il Premio Ambiente. La seconda edizione del concorso regionale, dopo il successo ottenuto lo scorso anno (87 i progetti presentati) è stata presentata oggi (lunedì 6) a Trento dal direttore dell’Appa Walter Huber e dal suo omologo trentino Fabio Scalet.

  • Jeremy Rifkin a Bolzano: relazione e a seguire conferenza stampa

    L’era dell’idrogeno: questo il titolo della relazione che il famoso economista statunitense Jeremy Rifkin terrà giovedì 9 a Bolzano (nella sede dell’Eurac, alle 9), su iniziativa dell’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer, nell’ambito della Fiera mondiale dei veicoli a gas naturale e idrogeno. A seguire, alle 10.30, Rifkin incontrerà i giornalisti.

  • Nuova sede per il Servizio Strade Val d'Isarco

    Da domani, martedì 7 giugno 2005, il Servizio Strade Val d’Isarco si trasferirà nella nuova sede in una moderna palazzina in via Julius Durst 58, nella zona industriale a Bressanone.

  • Assegni alla famiglia: nessun ritardo, pagamenti come previsto

    Anche l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner conferma, come il presidente Durnwalder (si veda coimunicato USP 3082), che l’erogazione delle prestazioni previste con fondi regionali e provinciali nel quadro delle misure di promozione della famiglia avverrà nei tempi previsti. Dal primo luglio 2005 i cittadini potranno presentare una domanda congiunta per i contributi di Regione e Provincia a favore della famiglia.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 6 giugno 2005

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (6 giugno) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.