News

  • Alluvioni in Tirolo: primi interventi della Protezione civile provinciale con uomini e mezzi

    La Protezione civile altoatesina si è attivata tempestivamente dalle prime ore di oggi (martedì 23) per organizzare interventi nel vicino Tirolo colpito da maltempo e alluvioni. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha assicurato sostegno con uomini e mezzi alla popolazione tirolese.

  • Assegnati i lavori sulla strada provinciale per Obereggen

    Presso l’Ufficio appalti in provincia a Bolzano nella mattinata di oggi, martedì 23 agosto, sono stati assegnati i lavori per la rettifica di un tratto della strada provinciale per Obereggen e per la ristrutturazione di tre ponti in località Ega-Nova Ponente.

  • Per le aziende informatiche il sigillo di qualità IT

    Il cluster CAN Alto Adige "IT & Software Engineering" ha sviluppato con l’imprenditoria locale un sigillo di qualità per il settore delle tecnologie informatiche. Si punta ad allargare il numero delle aziende certificate, che sinora sono nove.

  • GMG a Colonia: elogi per la squadra sanitaria altoatesina

    È rientrata la scorsa notte a Bolzano la squadra sanitaria della protezione civile altoatesina, gruppo di volontari della Croce rossa, che per una settimana ha assicurato il servizio di assistenza a migliaia di giovani alla XX Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia. Dal Dipartimento nazionale della Protezione civile e dagli addetti dell’autorità tedesca sono giunti apprezzamenti per il lavoro svolto dal personale sanitario qualificato e bilingue inviato dalla protezione civile altoatesina in Germania.

  • Vertice all'APPA sulle misure contro le polveri sottili

    Incentrato sulla problematica delle polveri sottili e sulle iniziative concrete da intraprendere per contenerne l’emissione quest’oggi, 22 agosto, presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente si è tenuto un secondo vertice, dopo quello di fine luglio. All’incontro, convocato dagli assessori provinciali Michl Laimer (ambiente ed energia) e Thomas Widmann (traffico e trasporti) hanno preso parte gli amministratori dei maggiori comuni altoatesini e funzionari del settore ambiente. La decisione definitiva fra 14 giorni.

  • Albergatori altoatesini alla ricerca di forza lavoro a Lignano Sabbiadoro

    Anche quest’anno la Ripartizione provinciale lavoro organizza a Lignano Sabbiadoro una borsa del lavoro alla ricerca di forza lavoro qualificata per la stagione invernale. La manifestazione promozionale avrà luogo il prossimo 8 settembre.

  • Prime liquidazioni degli assegni ai nuclei familiari provinciale e regionale

    Sono 9.992 le famiglie che hanno già ricevuto gli assegni al nucleo familiare della provincia o della regione. Circa 2000 sono invece le domande inoltrare finora ed ancora in elaborazione. 35 famiglie riceveranno un assegno superiore ai 500 euro mensili; l’importo maggiore è di 915 euro mensili. Il 85% delle domande sono state inoltrate presso i Patronati.

  • Mostra al Museo Ladino: “Troi Paian: mito o realtà?” sino al 25 settembre

    Museo Ladino di Ciastel de Tor a S. Martino in Badia, dal 19 agosto al 25 settembre.

  • L'orso avvistato in Alta Venosta

    Tra sabato e domenica l’orso è stato avvistato in Alta val Venosta, nel comune di Malles: lo comunica l’Ufficio provinciale Caccia e pesca, precisando che alcuni pastori hanno visto il plantigrado in una zona a quota 2.600 metri al confine con la Svizzera. Con molta probabilità si tratta dell’orso già avvistato nel corso delle ultime settimane in Engadina, nel Cantone dei Grigioni.

  • Precisazione in merito ai costi per la riscossione della tassa auto

    I responsabili dell’Ufficio tributi della Provincia smentiscono in un comunicato stampa alcuni dati relativi ai costi per la riscossione della tassa automobilistica in Alto Adige resi noti dai partiti dell’opposizione attraverso alcuni mass media. Togliendo dal calcolo le spese relative ad alcuni servizi per i cittadini, l’effettiva percentuale della spesa di riscossione della tassa auto riferita all’anno 2004 sarebbe dell’1,9 per cento.