News

  • Inaugurazione di parco ricreazione e fattorie didattiche a Braies

    INVITO - Con il sostegno della Ripartizione formazione professionale agricola per facilitare l’approccio al mondo dell’agricoltura a Braies sono stati istitutiti tre fattorie didattiche, attorno alle quali è stato realizzato un parco di ricreazione. Le strutture saranno inaugurate sabato 10 settembre alle ore 13.00 dall’assessore provinciale Hans Berger.

  • Il pres. Durnwalder in Bosnia – Incontro con il presidente Jovic

    Nei primi due giorni della sua visita in Bosnia, il presidente della Provincia ha avuto due importanti incontri politici, con la sindaca di Sarajevo ed il presidente della Bosnia Erzegovina, ed ha visitato tre strutture sorte grazie al sostegno della Cooperazione allo sviluppo altoatesina.

  • Davide e Golia a teatro e al museo

    Il Museo archeologico in collaborazione con l’associazione "Cortile-Theater im Hof" di Bolzano propone un’iniziativa sulle figure di Davide e Golia in programma con rappresentazione teatrale e visita guidata al museo il 6 ed il 7 settembre.

  • Offerte alle famiglie tirolesi in difficoltà

    Sull’effettiva destinazione dei 500.000 Euro in aiuti messi a disposizione della popolazione tirolese colpita dalle recenti alluvioni deciderà una commissione del Land del Tirolo guidata dal suo presidente Herwig van Staa. Istituita linea telefonica per ulteriori offerte in denaro e attivato indirizzo di posta elettronica per quelle in materiali.

  • Parte il progetto “C.o.o.p.e.r.a.r.e.” promosso dall’Istituto Pedagogico

    Lunedì 5 settembre 2005, presso la sede di Piazza Sernesi 1 dell’Università di Bolzano nell’aula D102, avrà inizio il progetto “C.O.O.P.E.R.A.R.E”.

  • Risultati delle analisi della lepre mummificata: risale al XX secolo

    Hasenmumie

    Dalle analisi con il metodo del carbonio 14 applicato dall’Istituto specializzato di Zurigo in Svizzera si è giunti indicativamente a una datazione della lepre mummificata ritrovata a fine luglio sul ghiacciaio del Gran Pilastro in val di Vizze: l’animale risalirebbe al XX secolo, con la morte sopravvenuta tra 15 e 45 anni fa. Tutti i dati verranno ora inseriti nella banca dati sulla fauna gestita dal Museo provinciale di Scienze naturali.

  • Comitato tecnico: OK a nuovo impianto idroelettrico a Vipiteno

    L’impianto costerà 10,5 milioni di euro e produrrà 4 milioni di kwh all’anno.

  • Interventi della Provincia per l'innovazione: conferenza stampa dell'assessora Gnecchi

    Lo stato di avanzamento dei progetti e degli interventi già promossi dalla Provincia nel settore dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo sarà illustrato dall’assessora provinciale all’Innovazione Luisa Gnecchi nella conferenza stampa in programma venerdì 2 settembre alle 11.30 a Bolzano.

  • Nomina del Consiglio d'istituto dell'istituto culturale ladino "Micurà de Rü“

    La Giunta provinciale, tenuto conto delle osservazioni delle associazioni culturali di Gardena e Badia, ha nominato il nuovo Consiglio di istituto dell’istituto culturale ladino "Micurà de Rü“, che si occupa della salvaguardia e della promozione della lingua e della cultura ladine.

  • Storia e archeologia: proiezione straordinaria a Laion

    Proseguono domani (mercoledì 31) a Laion gli interessanti appuntamenti - con la proiezione straordinaria di alcuni film in italiano e tedesco - nel quadro delle manifestazioni di contorno alle mostre archeologiche di Laion e Gudon in val d’Isarco.