News

  • Corso di DVD per insegnanti

    Come utilizzare al meglio un DVD in una lezione scolastica? Sarà questo il tema di un corso per insegnanti organizzato dall’Ufficio provinciale audiovisivi che si terrà il 14 ottobre a Bolzano. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 settembre.

  • Disinnesco di una bomba d’aereo domenica 18 settembre. Le operazioni di evacuazione iniziano alle ore 7,00.

    La Ripartizione antincendi e civile informa che domenica 18 settembre è previsto il disinnesco di una bomba d’aereo di 250 chilogrammi rinvenuta in località “Steg” nel Comune di Fiè allo Sciliar a Nord di Prato Isarco.

  • Sistemazione idraulico – forestale del rivo Pozzo nel Comune di Caldaro

    Lavori lungo il torrente Pozzo nel Comune di Caldaro

    La località di S. Antonio, nel Comune di Caldano, grazie ai lavori che l’Azienda Bacini montani sta realizzando lungo il corso del torrente Pozzo sarà maggiormente protetta dai rischi di disseto idrogeologico.

  • Fallimenti - 1° semestre 2005 (ASTAT)

    USP - L’ASTAT rende noto che nel 1° semestre sono stati dichiarati in Alto Adige complessivamente 51 fallimenti (12 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) che corrispondono in media a 1,3 fallimenti ogni 1.000 imprese. La maggior parte delle procedure fallimentari ha interessato i settori Commercio (2,0‰) e Costruzioni (1,9‰). Nello stesso periodo sono stati chiusi 35 fallimenti, con un passivo totale di circa 12 milioni di euro.

  • Convegno a Bolzano dell'Assemblea delle regioni vitivinicole europee

    Il direttivo dell’AREV, Assemblea delle regioni vitivinicole europee, si è riunito quest’oggi nel cortile interno di Palazzo Widmann. Insieme agli altri membri dell’organo internazionale, il presidente Luis Durnwalder, che presiede l’AREV, ha concordato i punti da sottoporre tra una settimana all’attenzione della commissaria europea per l’Agricoltura, Mariann Fischer Boel. In vista c’è infatti la rielaborazione dell’ordinamento del mercato della UE.

  • Widmann: “Il rinnovo del contratto di intercomparto procede secondo la tabella di marcia”

    “Il 26 settembre la giunta provinciale si occuperà – come annunciato - del contratto collettivo di intercomparto per i dipendenti pubblici. Le trattative non sono quindi state rinviate”. Lo sottolinea l’assessore provinciale al personale Thomas Widmann, che risponde così alle dichiarazioni dei dirigenti dei settori enti locali, sanità e dipendenti provinciali del sindacato Asgb, secondo i quali l’argomento non sarebbe stato trattato.

  • Dalla IIa Commissione per la Tutela del paesaggio

    Nell’ultima seduta, l’organo presieduto da Adriano Oggiano ha valutato positivamente, tra gli altri, sei progetti da realizzare nei comuni di ChiusaMonguelfo, Val di Vizze, Naturno, Corvara e Laion.

  • Nuovo edificio per i controlli sui calcestruzzi e sugli acciai (inaugurazione alle ore 12,00)

    INVITO - L’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia dispone di un nuovo edificio per i controlli sui calcestruzzi e sugli acciai. La struttura sarà inaugurata martedì 20 settembre 2005 dal presidente della Provincia Lusi Durnwalder e dall’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • Sopralluogo degli ass. provinciali Theiner, Frick e Laimer allo stand comune della Provincia alla Fiera Internazionale d’Autunno.

    Ass. Frick e Laimer

    Gli assessori Richard Theiner,Werner Frick e Michl Laimer, hanno effettuato questo pomeriggio un sopralluogo allo stand comune della Provincia alla Fiera internazionale d’autunno dove su di un’area di 140 metri quadrati i visitatori possono trovare utili informazioni sul tema dell’alimentazione e del benessere grazie ad un lavoro sinergico che ha coinvolto dagli Assessorati alla Sanità, all’Agricoltura, al Commercio, all’Ambiente. Il padiglione della Provincia è identificabile con la sigla D24/04 più D23/65.

  • Assessore Berger: “Non ha senso un aumento della produzione a causa delle quote latte”

    A Roma si stanno discutendo novità importanti per quanto concerne le quote latte. In futuro il premio dovrebbe essere calcolato solamente sulla base della quota e non anche – come è avvenuto finora – sulla quantità consegnata. “Ciò significa che tutti i contadini incasseranno l’intero premio anche se non saranno in grado di produrre il limite fissato dalla quota”, spiega l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger.