News

  • Pedaggio sui passi dolomitici: l'assessore Mussner incontra i sindaci

    Sono in programma fino alla prossima settimana alcuni incontri tra l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e i sindaci interessati per discutere dell’introduzione di un pedaggio sui passi dolomitici. Stasera (martedì 27) è previsto il primo colloquio a Selva Gardena, domani (28) l’appuntamento è a Corvara. Seguono gli incontri di Mussner a Stelvio (29 settembre), Moso in Passiria (5 ottobre) e a Rasun/Anterselva il 7.

  • Ultimo appuntamento dei “Sarnser Frauengespräche”

    L’8 ottobre prossimo la sede ACLI-KVW di Sarnes, nei pressi di Bressanone, ospiterà l’ultimo apppuntamento dei “Colloqui di Sarnes” dedicati al mondo femminile. La partecipazione all’incontro in lingua tedesca, centrato sul tema dei rapporti tra donne, è gratuita. È necessario iscriversi entro giovedì 6 ottobre.

  • Convegno di presentazione del progetto per la ricostruzione dei servizi di salute mentale in Bosnia

    I risultati del progetto di cooperazione decentrata sullo sviluppo dei servizi di salute mentale in Bosnia Erzegovina dopo il conflitto etnico saranno presentati venerdì 30 settembre in un convegno pubblico a Bolzano alla presenza dei responsabili sanitari altoatesini e bosniaci e del presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si tratta di uno studio realizzato dalla Cooperazione allo sviluppo della Provincia e dal Centro di salute mentale dell’Azienda sanitaria di Merano con un finanziamento del Ministero degli Affari Esteri nel quadro della partecipazione italiana alla ricostruzione e allo sviluppo dei Paesi dell’area balcanica.

  • Prsentazione del nuovo Citybus a Bressanone

    Dalla prossima settimana verrà attivato a Bressanone il nuovo Citybus, con tre nuove linee urbane e collegamenti con Varna e Albes. Il nuovo servizio verrà presentato dall’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann e dagli amministratori locali giovedì 29 settembre alle 11 a Bressanone.

  • L'assessore Widmann sulla Giornata mondiale del turismo

    In tutto il mondo si celebra domani (il 27 settembre) la Giornata mondiale del turismo 2005 su iniziativa dell’OMT, l’Organizzazione mondiale del turismo, una agenzia specializzata dell’Onu. Sulla ricorrenza interviene l’assessore provinciale Thomas Widmann sottolineando l’importanza del comparto per il sistema economico altoatesino ma anche il fatto che la capacità delle vie di comunicazione sia diventata uno dei fattori critici della mobilità.

  • A Cadipietra dipinti in esposizione al Granaio

    INVITO - "Die Ahr entlang"/ Lungo l’Aurino è il titolo dell’esposizione di dipinti di Liselotte Plagger-Popp, che il 29 settembre sarà inaugurata presso il Granaio/Museo delle Miniere a Cadipietra. Potrà essere visitata fino al 31 ottobre.

  • Berger: dal 2006 novità nelle quote latte

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (lunedì 26) i criteri per la gestione delle quote latte ancora da assegnare (si veda apposito comunicato). L’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger sottolinea che le nuove modalità assicurano anche in futuro una gestione sostenibile della produzione malgrado le novità annunciate con la riforma agraria comunitaria.

  • Convegno all’EURAC: “Focus polveri sottili: cause, effetti sulla salute, contromisure”

    Venerdì 30 settembre, ore 9, sala conferenze dell’EURAC, Viale Druso,1 a Bolzano.

  • Seduta della Giunta provinciale del 26 settembre 2005

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Dal 30 settembre funghi in mostra al Museo Scienze Naturali

    INVITO - Il Museo delle Scienze naturali in collaborazione con l’Associazione Micologica "Bresadola" organizza un’esposizione di funghi freschi locali a Bolzano. Inaugurazione venerdì 30 settembre 2005 alle ore 18.00.