News

  • Pompe di carburante in azienda: facilitato l'utilizzo

    Anche le piccole imprese in futuro potranno realizzare pompe di carburante all’interno dell’azienda. Lo ha deciso oggi (lunedì 3) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Werner Frick modificando il regolamento di esecuzione dell’ordinamento del commercio (si veda comunicato USP 5242). Il presupposto minimo è la presenza di un parco macchine di almeno cinque autobus o automezzi pesanti.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Bilancio 2006 e legge urbanistica da modificare sono stati gli argomenti su cui si è soffermata maggiormente la Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 3 ottobre 2005. Decisioni definitive al riguardo sono previste nei prossimi giorni.

  • Chiuso al traffico il Passo Stelvio

    Per neve e pericolo di valanghe è stato chiuso al traffico, fino a revoca, il Passo Stelvio.

  • Modificate le direttive della rete distributiva dei carburanti

    Per assicurare il rifornimento del gas metano per auto su tutto il territorio provinciale, la Giunta ha modificato, su proposta dell’assessore Werner Frick, le direttive della rete distributiva dei carburanti, a cui si dovranno adeguare le stazioni di rifornimento.

  • Coltivare piante aromatiche e officinali: diplomi alla Scuola Laimburg

    Coltura di piante officinali e aromatiche: corso alla Laimburg

    La coltura di piante officinali e aromatiche e la loro preparazione sono stati al centro di due corsi formativi presso la Scuola professionale Laimburg. Venerdì 7 ottobre è prevista la consegna dei diplomi da parte dell’assessore Hans Berger.

  • Esposizione "Le ricchezze del sottosuolo" alla Scuola professionale Salern

    Helianthi

    La mostra “Ricchezze del sottosuolo”, ospitata presso la Scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica Salern a Varna tra il 17 ed il 23 ottobre, è dedicata a radici, rape, tuberi e rizomi e ne propone in modo chiaro la funzione e la struttura. Il pubblico potrà ammirare una vasta scelta di piante coltivate (60 specie in oltre 300 varietà); accanto alle proprietà botaniche e agronomiche sarà evidenziata l’importanza alimentare e etnobotanica delle piante e dei prodotti esposti.

  • Come diventare "facilitatori di benessere"

    Si chiama "Well being helper" ed è un corso di formazione per facilitatori di benessere promosso dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana nella sede di Bolzano in via S.Geltrude 3. Il corso è rivolto a persone in possesso di una qualifica professionale o diplomati ISEF, che lavorano nel campo sociale e sanitario sia pubblico che privato. Obiettivo è quello di facilitare e sviluppare tutte le capacità e potenzialitá presenti in ognuno di noi, al fine di stimolare il naturale processo di automiglioramento e di incrementare la capacità decisionale individuale. Iscrizioni entro il 14 ottobre.

  • Incontro sullo stato delle riforme scolastiche e la loro attuazione in Alto Adige

    All’inizio del nuovo scolastico torna alla ribalta il tema delle riforme scolastiche, in Italia come in Alto Adige. L’Eurac, l’Intendenza scolastica in lingua tedesca e l’Istituto pedagogico per il gruppo linguistico tedesco hanno affrontato il tema nei giorni scorsi presso la sede dell’Eurac, insieme ad un folto pubblico di dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentanti dei genitori.

  • Opuscolo bilingue per l'orientamento scolastico: “Diplomarsi e poi…?“

    L’Ufficio Orientamento Scolastico e Professionale ha pubblicato l’opuscolo informativo bilingue “Diplomarsi e poi…?“

  • Convegno: “Prevenzione odontoiatrica in Alto Adige“

    Sabato, 8 ottobre 2005, dalle ore 8,30 alle 15,30, si svolgerà presso l’Accademia Europea, in viale Druso 1, a Bolzano il convegno sul tema: “Prevenzione odontoiatrica in Alto Adige”.