News

  • Viaggio di studio in Val Venosta delle commissioni provinciali per la tutela del paesaggio

    La valutazione di interventi nel settore agricolo e le tematiche attuali in materia di inserimento di strutture edili nel paesaggio ed uno scambio di esperienze tra i vari settori, questi i temi al centro del recente viaggio di studio in al Venosta al quale hanno preso parte i componenti delle commissioni provinciali per la tutela del paesaggio.

  • Imposta sul turismo: vertice del presidente Durnwalder con le associazioni economiche

    Con i vertici delle associazioni economiche altoatesine il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (martedì 4) a Bolzano l’eventualità di introdurre l’imposta sul turismo. Sono state approfondite possibili varianti di soluzione per giungere ad un incremento del budget a disposizione della promozione turistica: le varie ipotesi saranno ora discusse all’interno delle singole associazioni prima di ritrovarsi tra un mese.

  • Convegno sulla medicina popolare, dal 7 al 9 ottobre a Novacella

    Un iniziativa promossa dal Centro di formazione dell’Abbazia di Novacella in collaborazione con l’Ufficio distretti sanitari della Provincia

  • L'ass. Laimer illustra bozza del Piano distribuzione di energia elettrica

    La bozza del Piano provinciale di distribuzione di energia elettrica è stato illustrato nella mattinata di oggi, martedì 4 ottobre 2005, dall’assessore provinciale all’energia, Michl Laimer, ai rappresentanti dei Comuni, degli enti distributori di energia, dell’Associazione industriali, dei sindacati e del Centro consumatori e utenti nell’ambito di un incontro tenutosi a Bolzano presso la sede del Business Innovation Centre. (Seguono FOTO)

  • Simposio su cultura e memoria popolari a Castel Tirolo

    Da domani fino a venerdì, Castel Tirolo ospiterà i lavori del diciannovesimo simposio interdisciplinare dedicato ai racconti popolari. In collegamento con la mostra “Aquile funeste”, che il museo nel castello dedica alla Prima Guerra Mondiale, tema del convegno in lingua tedesca, organizzato in collaborazione tra l’Istituto per l’etnografia europea, l’Università di Innsbruck, il Museo agricolo di Brunnenburg ed il Museo storico culturale di Castel Tirolo, sarà “Cultura popolare e memoria. La guerra nel contesto quotidiano”.

  • L'ass. Widmann soddisfatto: aumentati gli utenti della cabinovia dell'Alpe di Siusi

    Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, il numero di utenti della cabinovia dell’Alpe di Siusi è aumentato quest’estate del 30%. Un successo che l’assessore Widmann registra come responsabile sia del Turismo che dei Trasporti: “Turisti e altoatesini”, commenta infatti, “hanno capito le motivazioni alla base di questa scelta, e sono saliti ancora più numerosi all’Alpe”.

  • "La fauna e i suoi habitat" in mostra a Trodena

    INVITO - Domani, mercoledì 5 ottobre, alle ore 18.30, presso il Centro visite del Parco naturale Monte Corno a Trodena sarà inaugurata la mostra "La fauna e i suoi habitat" con quadri di Romeo Gozzi.

  • Domani chiusa al pubblico la Ripartizione provinciale Cultura tedesca e famiglia

    Causa aggiornamento interno gli uffici provinciali della Ripartizione Cultura tedesca e famiglia in via Andreas Hofer a Bolzano domani (mercoledì 5) restano chiusi al pubblico.

  • Corsi alla Scuola professionale Laimburg in ottobre e novembre

    La Scuola professionale Laimburg nei mesi di ottobre e novembre propone una serie di corsi per imparare come creare composizioni con le piante, come condurre un alverare o come distillare la grappa. Iscrizioni già nei prossimi giorni.

  • Questionario sui corsi di aggiornamento per agricoltori

    Nel quadro del Piano di sviluppo rurale, da cinque anni vengono organizzati corsi di aggiornamento per agricoltori. Ora la Ripartizione provinciale Formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica ha condotto un’indagine sui risultati e il grado di accettanza di questi corsi. "La soddisfazione è generale e alcuni temi meritano di essere approfonditi", spiega l’assessore Hans Berger.