News

  • Durnwalder si accommiata da Rosa Franzelin Werth

    Il presidente Luis Durnwalder assieme a Rosa Franzelin Werth.

    Rosa Franzelin Werth il 22 novembre 2005 si è dimessa da presidente dell’Istituto provinciale per l’edilizia sociale IPES. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi, martedì 5 dicembre, ha preso commiato dalla signora Franzelin sottolineando come durante i 13 anni di presidenza abbia potuto consegnare circa 6.000 abitazioni garantendo un tetto ad altrettante famiglie.

  • Nuove pubblicazioni dell’orientamento scolastico e professionale

    Sono uscite in questi giorni le tre nuove edizioni delle pubblicazioni dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale della Ripartizione Diritto allo studio, rispettivamente “Scegli il tuo futuro”, “Berufe heute 2005/2006” e “Wegweiser”.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 5 dicembre 2005

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (5 dicembre) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Tornano i "Quaranta quarti d'ora": video per conoscere la cultura altoatesina

    Riprendono martedì 6 dicembre i “Quaranta quarti d’ora”, le brevi videoproposte televisive ideate dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana per conoscere e capire la realtà e la varietà culturale dell’Alto Adige.

  • Consegna del Premio Claudia Augusta il 12 dicembre

    INVITO - L’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, invita alla cerimonia di consegna del Premio Claudia Augusta, in programma per lunedì 12 dicembre 2005 alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Programma Obiettivo 2: UE e Governo promuovono la Provincia

    Per i risultati ottenuti nell’ambito del Programma Obiettivo 2 la Commissione europea e il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno elogiato la Provincia di Bolzano: gli obiettivi finora programmati a favore di 60 Comuni e 83mila altoatesini delle zone più svantaggiate sono stati ampiamente raggiunti.

  • Chiusura notturna della Statale 12 a Prato Isarco

    Causa i lavori di costruzione della pista ciclabile, la Statale del Brennero resta chiusa durante le ore notturne fino al 19 dicembre. Sono garantite brevi aperture.

  • Inaugurato corso di agopuntura con 40 medici altoatesini

    Oggi (sabato 3) è stato inaugurato dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità "Claudiana" a Bolzano, il Corso base di agopuntura, organizzato dall’Assessorato e frequentato da 40 medici altoatesini.

  • Condizioni bancarie in provincia di Bolzano - 3° trimestre 2005 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 3° trimestre 2005 le banche locali hanno applicato in media un tasso annuo effettivo globale (TAEG) sul mutuo ipotecario del 4,37%, minore rispetto al trimestre precedente (pari al 4,43%), e pure rispetto allo stesso trimestre del 2004 (pari al 4,42%). Il TAEG minimo praticato dalle banche rilevate è stato del 3,50%, quello massimo del 5,74%.

  • Risposta di Saurer alle critiche dei sindacati all’Ordinamento provinciale dell’apprendistato

    L’assessore provinciale competente per il settore dell’apprendistato, Otto Saurer, ha diffuso questo pomeriggio una nota nella quale prende posizione riguardo alle critiche espresse nei giorni scorsi dalle organizzazioni sindacali sul nuovo Ordinamento provinciale dell’apprendistato.